Nell'ambito di DNA Italia: l'innovativo marketplace dedicato ai beni culturali, l'associazione CXI lancia il progetto Cantierando 2011 nel Risorgimento, un calendario di visite guidate a cantieri di restauro di alto interesse dedicate ad architetti, restauratori, progettisti che operano nel settore dei Beni Culturali. per esplorare tesori culturali, artistici, paesaggistici, in un itinerario alla scoperta di brani della storia risorgimentale piemontese.
A guidare i visitatori vi saranno architetti, restauratori e tecnici allo scopo di stimolare scambi di esperienze tra diverse discipline, per contribuire ad un arricchimento culturale e professionale dei partecipanti e stimolare un dibattito concreto sulle rifunzionalizzazioni dei tanti beni culturali italiani ancora da sistemare.
A fine progetto verrà organizzato un convegno a DNA Italia. In tale occasione sarà presentato il II volume dei "Quaderni Di Cantierando" relativo ai siti riscoperti e visitati.
Gli appuntamenti:
12 aprile, 22 ottobre 2011
Palazzo La Marmora e Palazzo Ferrero
Biella, Corso Piazzo
4 maggio, 7 maggio 2011
Castello del conte di Cavour
Santena (T0), Piazza Visconti Venosta, 2
14 giugno, metà ottobre 2011
Museo Nazionale del Risorgimento
Torino, via Accademia delle Scienze, 5
25 giugno, 6 luglio
Castello e Parco di Miradolo
San Secondo di Pinerolo (TO), Via Cardonata 2
due visite settembre 2011
Castello e Parco di Moncalieri
Moncalieri (TO), Piazza Baden
ottobre-novembre 2011
La Cittadella
Torino, Corso Galileo Ferraris
+ Info: www.associazionecxi.org
DNA Italia
Un evento assolutamente innovativo, che esce dagli schemi delle fiere e dei saloni, proponendosi come marketplace dedicato al Patrimonio Culturale. Dopo i risultati positivi dell'edizione 2010, DNA Italia si ripropone come l'occasione ideale per mettere a rete finanza, imprese, progettisti, istituzioni e associazioni che lavorano per la tutela, la valorizzazione e la messa a reddito del Patrimonio Culturale.
Si svolgerà a Torino dal 3 al 5 novembre 2011. Città, paesaggio e ambiente, gestione immobiliare: sono i temi che caratterizzeranno le tre giornate di DNA Italia. In linea con la formula innovativa, che vede per la prima volta a confronto il mondo della cultura e del progetto con quello della finanza e dell'economia, l'evento punta sulla differenziazione tematica, dedicando ciascuna delle giornate ad una specifica macroarea. www.dnaitalia.eu
pubblicato il: