Un giardino incantato alla Regione Lazio

Lo studioUAP  si aggiudica il primo premio del concorso internazionale di progettazione "Asilo nido: diamo spazio al futuro" per la realizzazione dell'asilo aziendale della Regione Lazio.

Al concorso hanno partecipato oltre 100 gruppi di progettazione.

Il progetto vincitore, "il giardino incantato" dello studio UAP, intende accogliere i bambini in un luogo capace di esprimere serenità e stimolare la curiosità, come in un giardino. Appena varcata la soglia dell'asilo, l'atrio ha la capacità di sprigionare una dimensione magica: un mondo speciale, non convenzionale con alberi sparsi dappertutto che connotano tutti gli ambiti per i bambini. I pilastri e i setti esistenti sono interamente rivestiti in legno e trasformati in un bosco. Questa trasformazione si percepisce anche dall'esterno, sulla facciata, che viene svuotata per aumentarne le parti vetrate, con gli elementi strutturali che assumono la fisionomia di alberi.

Gli obiettivi principali prevedono sia di valorizzare il più possibile la luce naturale, sia di realizzare spazi "speciali" con una forte connotazione legata al mondo dell'infanzia offrendo con un deciso "distacco" dal contesto per gli adulti degli uffici regionali. Lo sviluppo di tutto il programma funzionale avviene su di un unico livello con l'introduzione di un ampio cuore centrale a doppia altezza. Lo spazio ingresso/atrio di accoglienza, che ha una importanza simbolica segnando il passaggio dalla famiglia alla comunità di bambini ed educatori, ospita eventi ed attività comuni e fornisce qualità allo spazio distributivo. Viceversa le sezioni per le attività ordinarie dell'asilo sono dimensionate alla piccola scala dei bambini e posti in diretto contatto con l'esterno.

DATI
Superficie: 1.490 mq
Importo lavori: 1.700.000,00 euro
Progetto: studioUAP
(Silvia Cioli, Luca D'Eusebio, Andrea Mangoni, Antonio Liantonio, Annalisa Abbondanza)

studioUAP si è occupato della progettazione di spazi pubblici sperimentando modelli di interazione sociale con particolare attenzione ai bambini come nel caso dei progetti romani di prossima realizzazione per l'asilo e le piazze al Quarticciolo, la ludoteca al Corviale, il parco condiviso di via delle Palme (cantiere in corso) e la strada parco per la scuola San Benedetto. Nel 2009 e 2010 ha conseguito i premi IQU per la Partecipazione, una menzione alla I° Biennale dello Spazio pubblico e ha curato il Bilancio Partecipato nel Municipio Roma VII. Ha vinto i concorsi di progettazione per il Centro Sportivo e Parco a Paglian Casale (1° premio) e Paesaggi Mirati (1° premio) nel 2008, il Liceo Farnesina (menzione) nel 2010 e l'asilo aziendale della Regione Lazio (1° premio) nel 2011. L'attivit à editoriale e di ricerca ha indagato aspetti sulla città e sul paesaggio con Microcittà, Paesaggio Agrario, Romalab e con la recente Zappata Romana sugli orti urbani e i giardini condivisi.

www.urbanarchitectureproject.org  | www.studiouap.it  | info@studiouap.it

pubblicato il: