Lexus Design Award: come dar voce alla curiosità

Lexus annuncia i 12 vincitori del Lexus Design Award, il concorso internazionale di design che dà spazio alle idee creative di tutto il mondo.

Dopo il successo della prima edizione, incentrata sul tema del «movimento», la seconda ha voluto invitare i progettisti a riflettere sulla «curiosità». «How to Apply Curiosity» (come dar voce alla propria curiosità) era l'idea intorno a cui costruire il proprio progetto di design.

1.157 le proposte ricevute, tra le quali sei autorevoli giudici, dopo una attenta valutazione, hanno selezionato i 12 vincitori. La giuria, composta da Paola Antonelli (senior curator al MoMA di New York), Aric Chen (curator of Design and Architecture al museo M+ di Hong Kong), Birgit Lohmann (Chief Editori per Designboom), Toyo Ito (architetto), Alice Rawsthorn (Design critic all'International New York Times), e Tokuo Fukuichi (executive vice president di Lexus International).

Due delle dodici proposte avranno inoltre l'opportunità unica di realizzare un prototipo del loro progetto con il supporto di due designer di fama mondiale: il computer game disegner Robin Hunicke e l'architetto Arthur Huang. I progettisti hanno personalmente scelto i due vincitori, di cui saranno mentori, sulla base di unicità, originalità ed attinenza al tema della "Curiosità" e sulla possibilità effettiva di sviluppare un prototipo.

Robin Hunicke ha selezionato "Iris", del tedesco Sebastian Scherer, mentre Arthur Huang seguirà "Macian" dell'inglese James Fox. I vincitori collaboreranno regolarmente con i loro mentori in sessioni creative. I 2 prototipi, insieme alle altre 10 opere vincitrici, saranno esposti presso il Circolo Filologico Milanese durante la settimana del Design di Milano dal 9 al 13 aprile 2014,. Durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo nella serata di martedì 8 aprile, ogni vincitore riceverà il trofeo Lexus Design Award 2014 da Lexus International.

La galleria con le immagini dei progetti selezionatiwww.lexus-int.com/design/lda.html

MOSTRA - Lexus Design Amazing Milan 2014
Circolo Filologico Milanese, Via Clerici 10, 20121 Milan - Zona Brera.

Anteprima per la stampa: 8 aprile / apertura al pubblico: dal 9 al 13 aprile 2014

web www.lexus-int.com

Gli altri 10 vincitori

CRANE - Libreria che crea un gioco di equilibrio
Magental, Ronen Bavly e Ornit Arron (Israele).

DICECOVER - Strumento ludico che invita le persone ad approfondire la conoscenza del nostro pianeta.
Mansour Ourasanah (USA)

E-WHEEL - Ruota elettrica integrata.
Phuoc Nguyen (Vietnam)

FLYNOTE - 150 anni di evoluzione musicale in un unico oggetto.
alDith, Aldo De Carlo (ItalIA) e Judith Ccasa Caceres (Peru) 

GAME OF SPACE - Lo spazio dell'ambiguità nel processo della condivisione del tempo.
IAO-architecture, Nan Lei and Xinyi Wang (Cina)

JOYCARPET - Tappeto interattivo che aiuta lo sviluppo del bambino.
Meng-Ling Yang (Taiwan)

OOHO! - Bolla d'acqua. Membrana organica per l'imballaggio dei liquidi.
Skipping Rocks Lab, Rodrigo García González (Spagna), Pierre Pasalier e Guillaume Couche (France)

PAUSE - Orologio che ridefinisce il modo di rappresentare lo scorrere del tempo.
Stuti & Rajeev, Stuti Mazumdar e Rajeev Dave (India)

PIXIMOT - Display interattivo formato da cubi di legno rotanti.
Mamikim & Co., Mami Kim e Joe Hardy (Inghilterra)

SKY LIGHTHOUSE - Elemento di illuminazione con "colori del cielo'' che riproduce fenomeni naturali.
Yoshiki Matsuyama (Giappone)

 

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