Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego: i due incentivi per l'avvio di attività libero-professionale

Nascono due incentivi che si concretizzano in voucher per l'acquisto di beni, strumenti e servizi, in contributi a fondo perduto, finalizzati all'avvio dell'attività, in tutoraggio per l'incremento delle competenze e in servizi di formazione e accompagnamento.

Parma, simmetria e incastri perfetti nella scuola inclusiva di Enrico Molteni Architecture

Legno e principi nZEB per un programma funzionale orientato all'inclusione e all'uguaglianza. Il nuovo polo educativo progettato da Enrico Molteni e Alessandro Ferrazzano si mostra come un giano bifronte, utilizzando la simmetria e la continua interazione tra gli spazi per far convivere armoniosamente pubblico e privato.

Dl Coesione, ok al Senato: nei lavori privati è il direttore dei lavori a verificare la congruità della manodopera

L'ok di Palazzo Madama conferma l'attribuzione al direttore dei lavori del compito di verificare la congruità dell'incidenza della manodopera. Una disposizione che è ormai definitiva: il decreto passa ora alla Camera che ha solo il tempo di ratificare il lavoro svolto al Senato.

Maranello (Mo), inaugurato l'e-building Ferrari firmato Mario Cucinella Architects

Un'architettura industriale con facciata vetrata continua altamente efficiente. Gli spazi dove sarà prodotta la futura Ferrari elettrica sono racchiusi in una "pelle" a tratti opalina e trasparente. Il concept della facciata ha seguito le logiche del Design for manufacturing and assembly.

Gli edifici INA-casa di Raffaello Fagnoni all'Isolotto

A settant'anni dalla realizzazione, l'architetto Fabrizio Rossi Prod porterà i partecipanti alla scoperta delle abitazioni popolari progettate da Raffaello Fagnoni all'Isolotto. Saranno evidenziate le soluzioni adottate nel rispetto del contesto e in risposta alla necessità di coesione sociale tra gli abitanti.
Firenze, 10 luglio 2024 | ore 18.30 - 20.30

Archisbang firma We Rural, luogo ideale per gli amanti di socialità e contatto con la natura

Una tipica travà piemontese a sette campate viene "colonizzata" da due scatole in legno montate a secco per assolvere alla funzione di attività ricettiva. Nel totale rispetto della storicità della preesistenza, il progetto di Archisbang - dalle linee pulite ed essenziali - disegna un luogo connesso con la campagna all'insegna della condivisione.

Stato legittimo, valgono anche le attestazioni sulle tolleranze firmate dal professionista

C'è anche questa novità nelle nuove disposizioni introdotte dal Decreto "salva casa" (decreto 69 del 2024) per semplificare la dimostrazione dello stato legittimo. Una piccola innovazione che si aggiunge alla possibilità di non risalire necessariamente a titoli, non sempre rintracciabili nelle ricerche di archivio, molto datati nel tempo.

Renzo Piano World Tour 2024 | Da Parigi il via alla sesta edizione

Alla vigilia della partenza abbiamo incontrato i 3 fortunati giovani architetti che, dal 20 giugno al 27 luglio, gireranno il mondo grazie allo straordinario programma di scoperta dell'architettura che è il Renzo Piano World Tour. Ci hanno raccontato chi sono, cosa si aspettano dal viaggio e cosa significhi per loro essere architetti. Conosciamoli.

10 facciate cieche di Barcellona cercano un'identità

Fundació Mies van der Rohe e Comune di Barcellona lanciano un concorso di idee per caratterizzare 10 facciate cieche in altrettanti quartieri della città. Tenendo conto della possibilità di realizzazione, le proposte dovranno interpretare le esigenze del luogo, attente ai criteri di efficienze energetica, bassa manutenzione e rispetto della biodiversità
Candidature entro il 5 agosto 2024

Welcome to Napoli. Una seduta urbana collettiva e multifunzionale

Il DIARC Università degli Studi di Napoli "Federico II", insieme a Comune di Napoli e ADI, lancia un concorso di design finalizzato alla progettazione di una seduta urbana collettiva da collocare in spazi pubblici e aperti. L'arredo dovrà essere multifunzionale, adatto alla sosta temporanea ma anche alla socialità e all'interazione tra fruitori.
Consegna entro il 15 gennaio 2025

Calcolo on-line compenso professionale architetti e ingegneri (D.M. 143 del 31 ottobre 2013)