mostre di architettura a
 
  professione Architetto
 

inserimento
15 marzo 2004

  APPUNTAMENTO

MUVA museo virtuale di architettura - Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori di Napoli

MUSEO VIRTUALE DI ARCHITETTURA
produzione re@ ltime

Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori di Napoli

sito web: www.muva.it
e-mail: info@muva.it

 

Contatti:

+39.817345687
+39.817345956 FAX

 

Ufficio Stampa:
Ufficio stampa +39.818988736
ufficiostampa@muva.it



 

 

MUVA museo virtuale di architettura

MUVA museo virtuale di architettura

MUVA museo virtuale di architettura è un'iniziativa volta a promuovere e diffondere l'architettura oltre i consueti confini accademici attraverso i canali multimediali, che consentono al museo di essere raggiunto e visitato dagli angoli più remoti della terra. Il MUVA nasce dall'idea-progetto di realizzare uno spazio virtuale espositivo basato su una struttura fisica realmente esistente, individuata nella Centrale di Trattamento delle Acque, presente nell'area ex-industriale di Napoli, esempio di Archeologia Industriale in via di recupero, che il prossimo piano urbanistico potrebbe destinare a sede fisica del Museo.

MUVA si rivolge al mondo dell'architettura e del design, a chiunque desideri avvicinarsi alla cultura architettonica moderna e contemporanea, e specificamente a professionisti ed operatori specializzati, quali architetti, ingegneri, designers ed altri progettisti.

MUVA è un luogo virtuale utile ad ampliare, com'è nelle potenzialità della rete Internet, il campo di conoscenza e diffusione delle opere dei progettisti di tutto il mondo, allo scopo di offrire la possibilità di visitare, in un viaggio sospeso tra immaginazione e realtà, le mostre allestite nei più lontani musei, in un processo di annullamento del tempo e dello spazio. Oggi che anche le più piccole sedi espositive mettono on-line i propri contenuti, nell'ottica del superamento del limite costituito dalla “fisicità” dell'opera d'arte, al fine di allargare il campo di fruizione del patrimonio culturale, storico e professionale di un popolo, espresso dalle opere dei suoi artisti, ripensare alla possibilità di “inventare” anche i luoghi espositivi costituisce una sfida affascinante.

Museo Virtuale di Architettura significa poter fruire, in accordo con le istituzioni universitarie e con il mondo delle professioni, di un inestimabile bagaglio culturale, fondato sull'architettura di qualità, con un semplice clic. Significa avere a disposizione in un istante una raccolta di informazioni relative ad immagini, testi, monografie di architetti, nell'ambito dell'evento ospitato, il tutto catalogato perfettamente come negli archivi di un museo reale. Ecco quindi che in uno spazio simile, troveremo mostre ed eventi di rilievo, come la temporanea ospitata attualmente, affascinante testimonianza di architettura contemporanea colombiana in un epoca di geniale fermento, definita “Epoca d'oro”, poco conosciuta in Europa.

MUVA si inserisce nell'ambito delle iniziative coordinate dal Dipartimento della Informazione Telematica dell'Ordine degli Architetti di Napoli e, in particolare, è correlato allo sviluppo dei contenuti della infrastruttura WEB istituzionale realizzata in collaborazione con re@ ltime.

MUVAè un' iniziativa promossa da: Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori di Napoli e Provincia; con il patrocinio di Consiglio Nazionale degli Architetti, Regione Campania, Comune di Napoli, Bagnoli Futura spa

MUVA grazie alla collaborazione di Bagnoli Futura Spa, è allestito in un edificio di archeologia industriale presente nell'area ex Italsider di Bagnoli in corso di bonifica e recupero.

MOSTRA

COLOMBIA. ARCHITETTURA MODERNA 1950/1970

9 febbraio 9 marzo. Barcellona. Universitat Politécnica de Catalunya
febbraio - maggio www.muva.it

In collaborazione con ETSAB-UPC
Ministerio de Cultura de Colombia. Dirección de Patrimonio

"L' obiettivo principale di questa mostra é far conoscere una produzione di grande qualitá architettonica, che non ha ancora avuto nessuno spazio o diffusione all'estero, con un nuovo punto di vista critico, che permetta il riconoscimento della assoluta vigenza di un' architettura moderna che non smette di sorprendere per la sobrietá e il rigore con i quali fu concepita e per l' alto livello di qualitá che raggiunse, in Colombia in questo caso specifico, cosí come in tutto il Sud America."

vai all'home page
 
 
©professioneArchitetto.it 
 
  professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto. È vietata la riproduzione anche parziale.