il Catalogo

segnalati da voi

FIZZONI MAURO

"Produciamo rastrelliere portabici innovative e rappresentiamo Mmcité, primaria azienda di arredo urbano di qualità...."

RAFFAELE CARUSO ARCHITETTO

"Architettura & Interior Design..."

CASTIGLIONI HUE DESIGN

"Il nostro studio ha sede a Lugano in Canton Ticino, e lavora anche nell'area veneto/lombarda. E' in corso di apertura, un punto sul Lago di Garda. Il nostro servizio principale è la progettazione d'interni compresa la loro fornitura. Progettiamo per il settore residenziale e commerciale. Ci occupiamo anche di progettazione di giardini e successiva realizzazione. Abbiamo attivato il servizio di Home staging per Agenzie immobiliari e Imprese Edili. Visita il sito: www.castiglionihuedesign.com per vedere tutte le nostre proposte...."

Articoli correlati

Terra cruda: l'intonaco eco per bioedilizia

Terra cruda: l'intonaco eco per bioedilizia

I settori industriali dei paesi evoluti pongono oramai una maniacale attenzione per l'ambiente. Un po' perché imposto dalle nuove leggi in fatto di eco-sostenibilità, un po' perché le nuove tecnologie sono ad oggi in grado di creare ottime soluzioni, soprattutto in un campo in continuo sviluppo come l'edilizia, che diventa 'bio' e si apre a nuovi prodotti.

cos'è il Catalogo

Il Catalogo di professioneArchitetto.it è un elenco di siti web e informazioni varie di aziende che lavorano nell'ambito dell'arredamento, dell'edilizia e del design, principalmente nel territorio italiano. Nasce nel settembre del 2000 dall'esigenza di premiare le aziende che si presentano in Internet garantendo un serie di interazioni con il progettista, come la consultazione delle specifiche tecniche dei prodotti, o la possibilità di accedere a prezzi e tariffe.

Su ciascun sito Internet in elenco è stato fatto un lavoro di valutazione e di classificazione "manuale", seguendo alcuni criteri che riteniamo oggettivi, e che tengono conto delle esigenze di un progettista che cerca sul web informazioni utili per il proprio lavoro. Trattandosi di oltre 7000 indirizzi, questo processo continuo di valutazione non è esente da errori, dovuti principalmente all'aggiornamento successivo dei siti web verificati in precedenza.

L'intento iniziale è stato quello di favorire un modo evoluto di interagire fra aziende e progettisti, in un'epoca in cui poche aziende si affacciavano al web, e spesso avveniva in modo approssimativo o poco professionale o scarsamente utile.

Nel corso degli anni il Catalogo ha subito alcune evoluzioni significative, soprattutto nella modalità di classificazione dei prodotti, ma riteniamo non abbia perso quella vocazione iniziale di essere da stimolo per il mondo dell'industria a fornire ai progettisti strumenti validi e di qualità attraverso il web.

 

I criteri di valutazione di ciascun sito web sono i seguenti:

  • la completezza del catalogo (1 credito)
  • la presenza di un listino prezzi aggiornato (3 crediti)
  • la possibilità di effettuare ordini o acquisti on line (3 crediti)
  • la possibilità di ottenere preventivi on line (1 credito)
  • la possibilità di richiedere assistenza o materiale illustrativo on line (1 credito)
  • particolari costruttivi presenti nel sito (1 credito)
  • schede tecniche o dimensionali dei prodotti (2 crediti)
  • voci di capitolato (1 credito)
  • simboli o disegni dwg/dxf (2 crediti)
  • elenco dei rivenditori e/o rappresentanti (1 credito)
  • sito aggiornato (2 crediti)
  • navigabilità, funzionalità, velocità (1 credito)