In Franciacorta a partire dal 1° aprile sarà possibile visitare i giardini di Castello Quistini, tra collezioni botaniche, bioenergia e percorsi olfattivi.
Un itinerario intitolato "Tra rose, storia e leggenda", che guiderà alla scoperta di uno dei primi giardini bioenergetici in Italia, a prima vista un piccolo angolo verde, la cui progettazione racchiude però studi ben precisi dell'ecodesigner Marco Nieri relativi all'influenza delle piante sul nostro corpo. Un labirinto di rose che nella sua semplicità rappresenta la storia della rosa fino ai giorni d'oggi; un hortus con una piccola collezione di piante officinali e curative; un antico frutteto che porterà il visitatore alla scoperta di frutti sconosciuti come il biricoccolo, ibrido naturale tra susina e albicocca.
Una gita caratterizzata da arte e cultura passeggiando tra giardini di rose, ortensie, tulipani, profumi e aromi e scoprendo le storie e le leggende dell'antico palazzo. Il percorso è anche arricchito da alcuni oggetti misteriosi nascosti in natura. Figure d'animali realizzati con materiali riciclati affiorano dall'acqua del laghetto o tra i cespugli di rose e per accompagnare in un insolito itinerario.
Castello Quistini è stato inoltre selezionato per partecipare al concorso "Il Parco più Bello d'Italia", premio nazionale di parchi e giardini, giunto all'ottava edizione.
Appuntamento: tutte le domeniche e festivi, 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00 fino a fine luglio.
Castello Quistini - Via Sopramura 3/A, 25038 - Rovato (Bs).
+ Info: web www.castelloquistini.com
pubblicato il: