Che : [post n° 326229]

La "discrezionalità" del RUP

Egregi colleghi quanti bandi ormai leggo in cui si chiede di inviare il curriculum per partecipare ad una gara di progettazione o direzione lavori o altro servizio e poi leggi la frase..... IL RUP PROCEDERA' IN VIA DISCREZIONALE ALLA SCELTA DEI 5 SOGGETTI DA INVITARE......... che presa per il culo.. degna del paese in cui si legalizzano queste aberranti forme di favoritismo e clientelismo... maledetti politici
Ily :
Quindi siamo all'istituzionalizzazione ope legis dell'inciucio e dei favori agli amici degli amici...
Edoardo :
Io ho deciso che mi invito da solo. Tsé, non mi meritano.
Scherzi a parte, se rinasco ricco faccio l'architetto.
nikosky :
non per fare polemiche inutili ma posso garantirti che è anche pieno di RUP seri e che svolgono correttamente il proprio lavoro. La soddisfazione più grande che provo è proprio quando, in virtù dei nominativi selezionati dagli albi professionali in una vera rotazione con i 5 soggetti da invitare, rispondono ns colleghi quasi avessero vinto alla lotteria....increduli del fatto che il RUP li abbia chiamati casualmente per un'offerta economica.
Purtroppo le tue parole riflettono la realtà ma ricorda che se esiste e esiste il cambio generazionale anche la mentalità sarà diversa e queste cose accadranno sempre più spesso e per davvero. Ti dico anche di più, spesso accade che dei 5 selezionati A CASO, più di qualcuno non risponde perchè o non ha mai fatto lavori pubblici o si sente impreparato...
nikosky :
per l'esattezza e qualora abbiate voglia di approfondire la questione vi rimando alla Legge 163/2010 e s.m. e i. articolo 91 comma 2.
www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2006_0163.htm#Parte_II_Titol…
erre :
Il problema è che i "principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza" dicono tutto e niente, tanto è vero che di trasparenza, almeno per quella che è la mia esperienza, alla fine ce ne è sempre molto poca.

Ho anche potuto riscontrare che è vero che ci sono dei RUP seri, ma è altrettanto vero che spesso a decidere chi dovrà prendere l'incarico non è il RUP, ma il politico che c'è dietro...
nikosky :
Erre, molto dipende dall'ente in cui opera il RUP.posso garantirti personalmente che in alcuni la politica si occupa di altro e non di far dare "incaricucci"....forse in enti come comune, province etc la "presenza" é reale ma in altri é un po più difficile perché i livelli di distanza tra RUP e alte sfere non é poca. Comunque io continuerò come ho sempre fatto, nel massimo della trasparenza...poi il Paese é grande e non sarà la goccia nel mare a cambiare le cose.
Che :
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Persone serie ci sono ma sono rare, la discussione si fondava proprio sulla norma che citi (ben nota e inutilmente ripetuta) e sulla necessità di stabilire norme rigide di selezione abolendo la discrezionalità del rup.. Come? Bandi con requisiti abbordabili e sorteggio pubblico. Secco e semplice a prova di "coscienza". Se ci indichi l'ente che seleziona tramite ordine (altra lobby) o per il quale lavori sarò felice di farti notare la presenza spesso ma non sempre della discrezionalità . Saluti
nikosky :
caro Che puoi pensare e dire ciò che vuoi, la legge c'è e pertanto può essere applicata.
Invece di sblaterare cose trite e ritrite, rimboccati le maniche e inizia proprio dalla "lobby" dell'ordine...entra a farne parte e dimostra con i fatti cosa fare...
le parole sono inutili....e la situazione in cui viviamo lo dimostra ampliamente.
Buona giornata
Che :
Facile parlare quando il 27 del mese se lavori o meno ti arriva lo stipendio, come ancor piu semplice definire "incaricucci" lavori fino a 40.000 € che per un professionista posso fare la differenza in un anno tra il riuscire a pagare inarcassa o meno, tra il chiudere baracca o meno, ancor piu superficiale dire a me di rimboccarmi le maniche, IO lo faccio da primo mattino a sera e non mi nascondo dietro la frase fatta "la legge c'è e pertanto può essere applicata" sei connivente e complice di quel sistema se prendi la strada comoda.
La legge ti pone un ventaglio di opzioni, è la "coscienza" del RUP se pulita o meno a determinare la trasparenza del merito.
Altro guaio è che mentre fino a qualche anno fà il pubblico impiego era l'ultima speranza di tecnici privi di aspettative in quanto senza gli attributi per la libera professione, oggi il quadro è invertito, ma ti dico pure, le cose cambieranno certo e chi si nasconde dietro una legge sapendo in coscienza di sbagliare avrà vita breve.
nikosky :
Vedi, continui a parlare senza sapere e soprattutto senza conoscere le situazioni di chi scrive. Ma va bene cosi. Se sei certo di ció che dici e hai le prove che il RUP non agisca in buona fede rivolgiti alle sedi competenti. Altrimenti taci, anzi a vedere bene ha fatto benissimo a scrivere su blablabla perché queste tue affermazioni sono solo chiacchiere.....
Che :
Complimenti per lo stile infantile delle tue risposte, e presumendo che sei a lavoro nel tuo ufficio "pubblico" ancora complimenti per stare qui a scrivere su un blog durante l'orario di lavoro, ecco se mi indichi per quale ente lavori trasmette subito il tutto agli organi competenti; infine credo che lo spirito di questo sito è per i "professionisti" non per i "dipendenti pubblici"... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
nikosky :
Infatti presupponi in maniera errata...e persisti nel tuo inutile atteggiamento....pensaci te, grande legislatore a cambiare la norma....
nikosky :
@ Che, non credo di doverti dare spiegazioni, ma torno proprio ora dal seminario sui lavori pubblici tenuto dal Consiglio Nazionale oggi e che riguardava la legge 98/2013 meglio conosciuta come decreto del fare dove i relatori, peraltro molto preparati, hanno affrontato, tra gli altri anche il tema del tuo post.
Dopo 10 anni di libera professione e la fortuna o sfortuna di essere in un ente a tempo determinato con il rischio di essere mandato via a fine contratto oltre a fare del mio meglio come RUP e oltre una serie di altre responsabilità che un tecnico pubblico ha e di cui sono certo te sia all'oscuro, cerco di dare il mio contributo a questo forum (fuori l'orario di ufficio e con mezzi privati). Il problema è che si tende sempre a fare di tutta l'erba un fascio e ti posso solo dire che non è sempre cosi. detto ciò che te ci creda o meno a me non interessa molto. domani mattina mi alzerò e mi comporterò con la massima serietà come ho fatto sino ad ora....l'unica cosa che posso dirti è che in questo lavoro ci vuole anche un pò di umiltà e, pur comprendendo le tue parole di rabbia e sfogo, non dimostri di averla. pertanto un gran in bocca al lupo a te per essere pescato nella scelta discrezionale di qualche RUP.
Che :
Se sei dipendente pubblico devi dare spiegazioni a me come a tutti i cittadini che a fine mese ti pagano lo stipendio. Io opero come libero professionista da 16 anni, con esperienze di funzionario per ente pubblici, e se parlo e scrivo è proprio in quanto conoscitore delle problematiche.
La questione da te sollevata in difesa dei "RUP" è stata a mio parere eccessiva, conosco funzionari seri e preparati, ma sono al massimo il 10%, il restante pensa a lavorare a nero sia durante che dopo l'orario d'ufficio ed a come favorire amici e parenti, o attendere la fine del mese, il problema è tutto lì.
Le attuali normative di settore permettono il favoritismo ed il clientelismo, il non accettarlo è da ciechi; se questa discussione è stata aperta qui, come simili sono aperte in altri siti di settore è proprio per creare coscienza e proporre alternative, sottolineando gli aspetti che impediscono ad un professionista giovane o anziano che sia di poter ambire a partecipare ad una selezione seria e trasparente, senza conoscere prima il vincitore.
Da come scrivi sembra che per te la norma sia giusta, e questo è a mio parere inaccettabile.
In bocca al lupo a te per un contratto a tempo indeterminato.
Nikosky :
Vedi, é proprio per questo che scrivo con toni pacati, perché reputo che stiamo dicendo le stesse cose ma con parole diverse. Non difendo i RUP perché non ne ho alcun interesse a farlo, reputo oltretutto che la norma che appliichiamo sia una emerita buffonata e che contenga molti punti poco dettagliati che consentono troppa libertà ma continuo a dirti che purtroppo questa é una legge e ne io ne te possiamo cambiarla. Possiamo parlarne e lamentarci o addirittura attaccarci tra di noi ma domani, 100.000 rup o forse piú saranno costretti, volenti o nolenti, ad applicare quella legge. L'unica cosa é sperare che chiunque ricopra un ruolo amministrativo lo faccia con onestá. Pensa solo questo per farti capire come siamo messi noi onesti, l'ente non mi riconosce permessi per fare corsi o aggiornamenti pertanto se voglio farlo sono obbligato a prendere giorni di ferie o permessi, calcola solo corso da coordinatore o corso antincendio per 240 ore totali, e ovviamente pagato privatamente. Ho una moglie che fa la libera professione, architetto, sai quanti lavori pubblici ha preso o fatto? Bhe nessuno, anzi alcune volte sono costretto a chiederle aiuto perché le pubbliche amministrazioni non hanno mezzi hw o sw e questo senza alcuna ricompensa ne in termini economici ne di lode. Per non parlare, e non per cambiare discorso, di questamaltra mega cavolata dei crediti che non condivido nella maniera piú assoluta e che per me é come per i corsi, na rimissione di tempo e recupero ore. Scusa lo sfogo ma posso garantirti che anche stare dall'altra parte della scrivania non é poi cosi comodo. Certo con il periodo che tutti stiamo vivendo non dovrei lamentarmi ma ti assicuro che é difficile anche perché non pensare a quale stipendio vai incontro, un operaio di una delle ditte che lavora per noi prende quasi il doppio di un architetto. Con il massimo rispetto ti auguro una buona serata.
ponteggiroma :
leggo, nel post di nikosky, parole confortanti per il futuro, anche se allo stato attuale solo sporadici segnali di cambiamento... speriamo ed attendiamo!
delli :
la norma, nella sua logica, è giusta: un ente raccoglie delle candidature e si crea un elenco di professionisti... quando deve affidare un incarico ne sceglie 5 e apre una gara con i selezionati: la migliore offerta (tecnica ed economica, con tutti i punteggi che si vorranno attribuite) sarà quella del professionista che svolgerà l'incarico
la rotazione dei professionisti consente di affidare incarichi a soggetti diversi...............................
tutto ciò molto bello e molto ben scritto
poi, purtroppo, subentrano altre considerazioni..... il solito stupido sistema di clienteralismo cieco tipicamente italiano rende il sistema utopico.....
a questo si aggiunge una insana e sciocca paura di assegnare degli incarichi a degli sconosciuti..... e il 'gioiellino' va a quel paese.................
resta il fatto che ci sono dei RUP e dei dipendenti pubblici che fanno onestamente il loro lavoro, con passione e dedizione e, per quel poco che conosco nikosky, so per certo che rientra in quest'ultima categoria!
bye bye
gg :
un Paese migliore si costruisce anche evitando il tutt'erba-un-fascio. Questo clima di sospetto tutti contro tutti è stupido e pericoloso. Tutti gli architetti che hanno un collaboratore sono degli sfruttatori, tutti i dipendenti pubblici sono mazzettari, tutti i politici sono corrotti? Non è vero. Questo Paese si regge proprio sulle spalle di quei (tanti) che fanno il proprio lavoro onestamente. Trattiamoli bene, diciamogli grazie. Per non farli passare al Lato Oscuro...
Grazie Nico.
nikosky :
grazie a voi ma non capisco per cosa....io faccio solo il mio lavoro, spero solo che la normativa cambi e sia veramente trasparente ma immagino che faranno prima loro ad affondare il ns paese.

cmq rileggendo tutto dall'inizio sho capito che "Che" l'aveva messa come descrizione di una triste realtà, io invece pensando ad un reale dubbio ho risposto come il sapientino di turno e giù a postare leggi ma solo ieri ho davvero capito lo spirito del post iniziale e ahime non posso che dargli ragione!!!.....
vabbe basta....ho un altro post da tappezzare di normativa ahahhaha (ovviamente sono fuori dal mio orario di lavoro sia ben chiaro!!!, apparte che con i vari proxy messi ormai leggiamo a mala pena la posta di lavoro!!)

ciao

Destroyed :
Sospetto? Politici non corrotti? Ma che lingua si parla!
Penso che le normative se fanno schifo è perchè sono governate da interessi che portano soldi in tasca a qualcuno, il resto tutte minch...e!
Urbanistica = scienza che studia l'assetto dello sviluppo del territorio, quanti in università sentono queste cose, un giorno un committente mi disse l'urbanistica è stata inventata per pagare i politici, un'altro modo di vedere le cose, reale, schietto, antiaccademico! Altro che teorie bla bla, portafogli pieni!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.