Ily : [post n° 370034]

Figli e architettura

Volevo sapere... quanti di voi con il proprio lavoro da freelance riescono a mantenere dei figli?
Quanti di voi hanno figli o ne stanno mettendo in cantiere?

Grazie :-)
sclerata :
aspetto risposto anche io.

io ci pensavo ad figlio ma dopo licenziamento ecc...mi sono messa in standby.
spero per poco perchè i 35 li ho già fatti e un po' la cosa mi spaventa.

l'unico collega che ha figli (lavorava in uno studio) ha un marito che lavora da quando ha 15 anni.
le altre stanno al palo. come me.
vorrà dire qualcosa?
sclerata :
ily???
vuoi dirci qualche cosa???
:P
ponteggiroma :
Se si decide di avere la maturità per avere dei figli questi si fanno e basta (e sto parlando di maturità, non di disponibilità economica). Non si può rischiare di ritrovarsi a 45 anni con un pugno di mosche in mano, magari perchè hai aspettato che passasse qualcuno a salvarti dal diluvio. Io e mia moglie ne abbiamo due, la prima del 2005 avuta in pieno periodo di bufera economica e non abbiamo mai (e dico mai) rimpianto questa scelta altrimenti ora ci ritroveremmo nella condizione di poterceli permettere economicamente, ma non fisicamente. Vi posso assicurare che molti nostri coetanei ora stanno "sclerando" veramente perchè hanno rimandato troppo aspettando il momento giusto.
fulser :
concordo con ponteggi, se aspetti di essere del tutto pronto a fare figli non li fai mai. Non si è mai abbastanza pronti. Io sono stata incoscente, per una serie di motivi che ora non sto a spiegare, ma non sono per niente pentita, anzi mi sono pentita di non averne avuti altri. E con mia figlia, adolescente terribile, ne ho passate di tutti i colori.
I miei amici stranieri li hanno fatti tutti prestissimo, addirittura in Germania è quasi normale farli mentre si è all'Università (un mio amico ne ha avuti due entro i 25 anni! vabbè che la Germania è oltre: niente tasse universitarie, contributi per le mamme, aiuti ecc...).
Ah, mia figlia non ha voluto continuare gli studi e adesso è all'estero.
fulser :
ops, incosciente.... con la i.
Edoardo :
Quoto pienamente ponteggi.
sclerata :
eh ragazzi lo so, dicono tutti così,anche le mie ex colleghe ma al momento io non ho entrate, mio marito non ha entrate. sono volatili per diabetici! (come diceva qualcuno)
in più per problemi miei di salute devo programmare il tutto e per 6/8 mesi prima devo avere determinate cose a posto. quelle ora sono a posto (i medici si complimentano per i valori "sempre perfetti") ma è tutto il resto a non essere nemmeno lontanamente vicino alla perfezione.
anche tralasciando la casa (ora siamo in un bilo e con un figlio per un 3 anni andrebbe ancora bene) ma le spese da affrontare sono tante.
da una parte sono con voi (ponteggi, fulser ed edoardo) e so benissimo che i figli si sono sempre fatti anche con molto meno di quello che abbiamo oggi...ma spaventano tante cose. non tanto il farli in sè, è il dopo.
kia :
non sono totalmente fuori tempo massimo ma probabilmente sarà uno dei miei rimpianti (di non averli fatti). Penso che sia un comportamento indotto dall'incertezza economica che mi fa sentire inadeguata al ruolo.
e.arch :
quoto ponteggi tutta la vita!
non ho avuto figli e sono pentita, tra una cosa e l'altra, non mi sono neanche accorta del tempo che passava..
fulser :
.... per non parlare del fatto che conviene avere nonni giovani, che se serve in caso di emergenza possono aiutare. Invece, visto che l'assistenza familiare è una delle cose che da noi non funziona, ad un certo punto devi diventare la badante dei tuoi genitori, che è quello che sta succedendo a me. E quindi oplà, in un attimo niente carriera, niente lavoro, niente figli (per chi non li ha fatti), niente vita privata ecc ecc.
sclerata :
kia, e.arch...ma quanti anni avete?

concordo con kia, è tutto talmente incerto che, parlo per me, mi sento inadeguata "economicamente" perchè per il resto mi sento adeguatissima. e anche mio marito è adeguatissimo (anzi forse sarebbe anche più bravo di me)
sclerata :
ma poi scusate eh...tutti a dirmi "eh ma sei giovane!" ma giovane dove???
ho 35 anni ... ok ne dimostro meno, ma ce li ho cmq...
e.arch :
io sono del 68 e fulser sta dicendo cose giustissime! che poi ti ritrovi anche senza genitori cara fulser...io ho perso mio padre lo scorso anno e non avrei mai pensato che questa cosa mi avrebbe cambiato tanto...!!
kia :
37 e il tempo è volato. Ci sono arrivata senza essermene accorta.
e.arch :
sclerata, io sembro ancora una trentenne, ti dirò che forse anche questo ha giocato contro...
e kia, non dire così, persona inadeguata non sembri proprio...!
sarei stata un buona mamma, i bimbi mi piacciono e mi adorano, ma ho perso tempo appresso ai sogni, ho realizzato soddisfazioni nel lavoro, ma oggi farei volentieri a cambio con una bella famiglia!
però alla fine ho adottato diversi cani, ora ne uno da circa 10 anni e stavo proprio meditando di prenderne un altro..!! vale?? :)
fulser :
e.arch, siamo quasi coetanee.... Mia figlia mi ha detto che farà figli e li farà prestissimo, e sapete che vi dico? Ha ragione e non vedo l'ora! Sempre tornando al mio amico tedesco: i figli li ha fatti all'Università, quando ha finito erano da asilo, con il lavoro meno problemi (perchè i figli li hai già quindi per il datore di lavoro meno rischio per congedi parentali ecc), vita da zingari fino alle elementari.... certo anche qualche sacrificio (sempre meno che un italiano) ma adesso si gode la vita in un modo per noi inenarrabile.
alsi :
Aggiungo la mia esperienza e ti dico se pensi di poter cambiare in modo totale la tua vita nei prossimi 6 mesi allora aspetta e poi vai con i bambini altrimenti e' arrivato il momento di avere un bambino. Noi abbiamo avuto prima il bambino e poi ci siamo trasferiti all'estero ed e' un'ammazzata modello esame di stato quotidiana, Se avessi potuto avrei prima fatto quel salto e quindi avuto un bambino con un sacco di comodita' tipo maternita' lunga un anno e mezzo come funziona qui in Germania.
desnip :
Io non ho figli e non ne sento la mancanza (sono da picchiare?)

@e.arch: conosco due (e dico ben DUE!) 45enni che hanno avuto gravidanze inaspettate (quindi niente cure ormonali e cose del genere) con nascita di coppia di gemelli (maschio e femmina). Poi ci sono trentenni che non riescono...
Quindi non perdere la speranza e in bocca al lupo! ;-)
desnip :
Cmq, Ily, vuoi dirci qualcosa??? :-D
sclerata :
Entrambe le mie nonne hanno figliato naturalmente a 46 anni ... Se fosse ereditario avrei ancora tempo...
alsi :
cara sclerata, ti faccio i migliori auguri, ma spero che non voglia aspettare questa veneranda eta'!
desnip :
Sicuro, sclerata... :-) Non fartene una preoccupazione, perchè altrimenti anche lo stress mentale incide negativamente.
ponteggiroma :
si si fate presto voi, ma provate a prendere in braccio un bambino a 46 anni e portarlo a letto addormentato!
Vi assicuro che a peso morto fate il doppio della fatica e la schiena ne risente subito, io l'ultima volta che ci ho provato sono rimasto bloccato per 3 giorni!
sclerata :
alsi, desnip...no no non voglio aspettare così tanto! è vero che erano altri tempi ma mia nonna ha avuto mio padre a 46 ed era il decimo eh...mica il primo!
ponteggi...aaahhh...io già sono gracile di mio (155 x 44 kg) mi sa che la schiena mi si bloccherebbe anche adesso!!!
e.arch :
chissà se Guendalina Salimei ha figli...
avete per caso visto il film 'scusate se esisto' ?
lei sì che c'è riuscita a fare l'architetto vero, mi chiedevo però se avesse avuto anche il tempo di avere una vita privata...
e.arch :
per l'età, ok, si può anche farli tardi, ho un esempio anche in famiglia di bimba bellissima di appena 1 anno fatta da mia zia a 46 anni, il marito ne ha 54. loro se la cavano benissimo, si organizzano meglio di una coppia giovane e ci sono anche diversi vantaggi ad avere figli quando già sei maturo, magari hai già una casa tua e sicurezza economica (loro lavorano entrambi, ma in tutt'altro campo, sono entrambi funzionari di banca o similari) questa bimba avrà tutto dalla vita, proprio perchè i genitori maturi sapranno bene indirizzarla. mia mamma invece aveva 23 anni e 2 figli, troppo giovane per capire tante cose, ma forse erano anche altri tempi...
il problema che rimane è: ma una donna a 46 anni, che ha più o meno sempre vissuto da sola, tipo me, dove lo trova adesso il padre dei suoi figli?? mi pare un pò tardino per iniziare a pensarci adesso..ecco perchè dico di essere pentita, di non averli fatti prima!!
desnip, a me il pentimento è venuto da poco, quindi attenta anche tu, potrebbe essere dietro l'angolo!!! :))
alsi :
si ok pero' quando si va da un ginecologo ok un corno perche' magari sono terroristi pero' non fanno che dire non aspettate non aspettate... chaplin avra' avuto anche figli a novant'anni ma non per questo e' un esempio, se insistono avranno le loro buone ragioni
ponteggiroma :
e.arch, mo non venirmi a dire che non trovi un padre donatore!
alsi, chaplin era maschietto ed il figlio non doveva portarselo in grembo anzi, secondo me, non doveva neanche crearsi il problema di prenderlo in braccio per portarlo a letto. Ma dai ammetterai pure che qualche svantaggio c'è; pensa solo questo: avere un figlio a 47 anni comporta che quando lui ne avrà 20 tu ne avrai quasi 70
ily non parla più... mica sarà incinta!
e.arch :
guarda ponteg, ti faccio il panorama dei possibili pretendenti.
-30/35nni lanciatissimi, non si rendendo conto di essere troppo giovani per me (davvero dimostro 10anni di meno, purtroppo!!) ma non posso prenderli in considerazione, mi sembra una truffa da parte mia!
-35/50enni - già separati con figli a carico, dispo per relazione, ma che nn hanno nessunissima intenzione di avere altri problemi/figli/matrimonio, e li capisco!
poi c'è una fascia dai 40 in poi, di maschi mai sposati, single dentro, che vorrebbero solo divertirsi senza impegno, ma io sono un tipo che si impegna anche se deve badare a un pesce rosso!
poi ci sarebbe il mio parrucchiere gay, il quale mi ha seriamente chiesto l'utero in affitto...giuro!
risultato, sto meglio da sola, anzi, sto proprio bene da sola, ho tanti amici e affetti, anche quelli che mi porto appresso dalle elementari, esco, mi diverto, lavoro e vado avanti allegramente.
potrei adottare, ci sto pensando, ma da single già ho visto che non è così semplice...
@ily forse nn parla più perchè ormai siamo sul personale e fuori tema, scusa ily, ma a volte viene voglia di raccontarsi un pò...:)
sclerata :
ve beh, io un marito ce l'ho.
sto a buon punto!!!
AAAHHH

earch io ho il tuo stesso problema, ne dimostro 25, con abbigliamento sportivo anche meno.
ho un cognato squattrinato geometra in via di separazione molto piacente..lui una donnina la vorrebbe ma non trova.
oppure un altro amico di 38 geometra sempre squattrinato che da quando la fidanzatina di 10 anni in meno l'ha mollato (questo già 3 anni fa eh) è in catalessi, ha bisogno di una donna vera!!! e vive ancora con mammà.
però sono in zona brianza...

Ily ha preso paura...però lancia il sasso e nasconde la mano...non si fa!!! :D
desnip :
"(davvero dimostro 10anni di meno, purtroppo!!)." Purtroppo??? Madddai! Vallo a dire a queste che si abboffano di botulino per sembrare solo delle vecchie rifatte! :-D
ponteggiroma :
e-arch, io ti consiglierei la prima; non sottovalutare i 30-35 enni, sono abbastanza maturi per assumersi le loro responsabilità (evita i laureati in architettura però)
Ily :
No Ily non è incinta, e non è nemmeno accoppiata.
Era una domanda di sondaggio, visto che ogni tanto il discorso salta fuori...
sclerata :
Ecco...noi che speravamo in un lieto evento!
tes :
Rispondo all'appello e se posso consigliarvi...se avete in mente di avere bambini, fateli e stop...
Ho aspettato troppo..per problemi economici, poi personali, poi questo, poi quello...
Mi ritrovo a quasi 39 anni a fare cure ormonali di dubbia efficacia da un mese e da quasi 2 anni a cercare di rimanere incinta senza cure....e la situazione economica non è mica cambiata da quando rimandavo!!!
Fate figli se li volete, non aspettate come me :(
fulser :
tes, auguri di cuore!
MAC :
Cara Ily da donna Architetto di 44 anni con mio studio professionale e dipendenti da mantenere e figlia di 10 anni ti posso dire che è veramente dura...l'Italia non è un paese per donne Architetto....qualche anno fa in pena crisi economica esplosa ho dovuto mandar via uno dei miei due collaboratori fissi (una donna e un uomo) ho puntato sulla donna per la sua maggior esperienza nonostante i consigli di quasi tutti quelli che mi circondavano mi dicevano di puntare sull'uomo (le motivazioni andavano da "le donne insieme non lavorano bene" a "quando rimarrà in cinta o si sposerà ti mollerà o si prenderà lunghi periodi di maternità")...in realtà è andato tutto bene lei anche ora è sposata e con una magnifica bambina di un anno, mi ha aiutato nei momenti più neri sia professionali che personali ed è diventata il mio braccio destro...eppure dopo circa 6 anni la schifosa realtà lavorativa italiana mia ha costretto a rinunciare a lei che ha dovuto seguire il marito trasferito in Olanda (con stipendio il triplo dell'Italia e benefit familiari da paura) per il bene della figlia...che dirti una famiglia in Italia per un architetto e in particolar modo donna si puo' creare ma devi puntare solo sulla tua forza io per avere il mio studio e fare la mamma lavoro una media di 12-15 ore al giorno....è un po' stancante alla fine!
sclerata :
Mac dove sei? Vengo io ad aiutarti!
Il discorso che fai è tristemente vero ma traspare anche una cosa bellissima: qualcuno crede ancora che un collaboratore/trice esperto sia importante. Non che basta un neolaureato (ma anche no) da tenere lì a fare il lavoro "sporco". E che puoi cambiare quando vuoi. Quelli che fanno questo ragionamento sono una goccia nel mare, e mi spiace dirlo, sono quasi sempre donne. Perchè sanno cosa vuol dire essere una donna professionista (anche non solo architetto) in italia, vuol dire sputare sangue.
Io per quest'anno ci rinuncio, ma l'anno prossimo sto figlio lo voglio mettere in cantiere.
fulser :
sclerata, dai retta a me, fallo subito e proprio perchè, da quello che dici, sei in crisi. Per vari motivi: intanto dovremmo evitare questa abitudine solo italiana del "o faccio questo o faccio quello"; poi avrai almeno una cosa bella da ricordare in un periodo in cui invece sei depressa per altro; anticipi con l'età che va sempre bene; è comunque un'iniezione di ottimismo per tutta la famiglia (nonni, zii, cugini ecc.). Poi, se e quando sarai in cerca di lavoro, almeno non ti scarteranno perchè hanno paura che fai filgi (li hai già fatti!).
C'è anche una cosa: è vero che sono economicamente "impegnativi", ma meno di quel che sembra se si è ragionevoli. Gran parte di quello che sta intorno ai bambini è solo marketing. Vedo dei miei parenti con supercarrozzine, vestitini all'ultima moda che costano un botto, lettini super tecnologici firmati dal designer di grido, scarpe scarpe scarpe, prodotti per l'igiene presi solo in farmacia ecc ecc.....
Stupidaggini. C'è l'Ikea e H&M (tutti produttori del nord europa, dove ancora i figli si fanno, vorrà dire qualcosa?). Una mia amica che ha un sacco di figli non ha mai comprato in farmacia un prodotto: acqua distillata per liberare i nasini e olio d'oliva per quasi tutto il resto. Fatti prestare culle e carrozzine dai parenti, tanto si usano per pochi mesi, compra usati seggiolini per auto e rivendi tutto quello che non ti serve più. E' anche una scelta ecologica, i miei amici stranieri (e alcuni sono anche danarosi) non hanno MAI comprato roba costosa per i primi mesi di vita dei loro bimbi.
ponteggiroma :
sclerata: dicci giorno e ora, che faremo il tifo per te...
scherzi a parte, è una cosa seria: la carriera è la carriera, ma i figli sò piezz e core!
MAC :
Mettilo in cantiere ma fallo come è successo a me senza troppo programmarlo poi diventa tutto fattbilie perchè effettivamente si puo' fare anche se non è una passeggiata e i momenti duri ci sono...riguardo ai collaboratori lavoro dall'età di 16 anni e sono stata trattata e umiliata in tutti i modi quindi se devo far lavorare qualcuno per me devo prima di tutto rispettarlo cosa che negli studi di architettura poco si fa...in bocca al lupo!
sclerata :
Mac il tuo pensiero purtroppo è raro..io non ho avuto grandi esperienze lavorative .. Giusto 3-4 ma so perfettamente come ci si sente ad essere considerate delle inette solo per il fatto di essere donna...e ad essere umiliate solo in quanto tali...perché certi comportamenti con un uomo non sarebbero nemmeno ipotizzabili...
Crepi il lupo!
desnip :
Mah, sarò una voce fuori dal coro, ma io in 20 anni di lavoro di umiliazioni e di maltrattamenti ne ho subiti (soprattutto in quest'ultimo anno), ma quasi mai perchè sono donna.
Anzi, tranne qualche raro caso di impresario buzzurro, per il fatto di essere donna ho avuto solo molte gentilezze.
E qualche problema lo ho avuto quando ho dovuto lavorare con altre donne...
riccio :
I figli non si ragionano...si fanno. Altrimenti si diventa vecchi... Vecchi per tutto: per concepire, per partorire per affrontare la fatica fisica e per affrontare la loro crescita. La figura del genitore-nonno proprio non mi convince.... Io ho avuto un figlio, fortemente voluto, a 32 anni...L'avrei voluto anche a 28 anni, quando avevo ancora un contratto a progetto e non avevamo ancora la casa, ma allora non ci riuscimmo. Ora mio figlio ha appena compiuto cinque anni e sto pensando al secondo. Il lavoro c'è, oggi, ma potrebbe non esserci più domani...invece lui è sempre li a riempirmi di amore. Secondo me il lavoro e il resto stanno diventando delle scuse ai nostri tempi. Rispetto ai nostri genitori siamo diventati molto più egoisti.... la vacanza, la casa, la moto nuova, le uscite con gli amici ecc. I punti fissi della vita, per me sono altri. Il più importante? La famiglia.
Lo ammetto è dura. E' durissima. Soprattutto per noi donne. L'ho lasciato ad appena cinque mesi ( e me ne sono anche pentita) per tornare al lavoro, e vi assicuro che una volta che sei tornata non importa nulla a nessuno che sei diventata madre.
Vai sclerata siamo tutti con te!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.