Stavo guardando i temi delle vecchie sessioni e mi è venuto un dubbio:quando in fondo al testo è riportata la dicitura: Il tema può essere svolto tenendo conto dei metodi e delle tecnologie che perseguono una sostenibilità ambientale..... cosa mi dite in merito alle costruzioni ecosostenibili? .. A me vengono in mente: tutti gli accorgimenti necessari a ridurre al minimo le dispersioni di calore, eventuale impianto fotovoltaico, intonaci e finiture non inquinanti, utilizzo di materiali naturali quali legno e pietra per le finiture. Per la struttura però posso comunque pensare di usare una struttura puntiforme in cemento armato giusto? (anche perchè l'utilizzo di materiali naturali è proibitivo per quel che riguarda il costo finale e in disaccordo con la normativa antisismica..).. avete suggerimenti??????
Ma cosa intendono secondo voi per TECNOLOGIE SOSTENIBILI?
Si : [post n° 142400]
Scusate una domanda forse stupida
se usi il c.a per la struttura e vuoi fare un edificio "bio" dovresti scaricare a terra i ferri per evitare l'effetto gabbia di faradein (non mi ricordo bene se si scrive così) per i campi magnetici.
Ciò che ha detto saku è giusto ma dalle lezioni di Progettazione ambientale occorre anche inserire dei magneti ai pilastri per invertire la polarità per impedire appunto quello di abbassare le nostre difese immunitarie oppure si usa l'acciaio con %alta di carbonio, però troppo costoso, oppure ancora meglio l'acciaio antestenitico (mi pare che si scriva così)!!!!
Cmq Il temine sostenibilità definisce non soltanto l'utilizzo di materiali naturali ecc, ma tt ciò ke comporta in un ambiente Benessere ambientale!
Cmq Il temine sostenibilità definisce non soltanto l'utilizzo di materiali naturali ecc, ma tt ciò ke comporta in un ambiente Benessere ambientale!