KkK : [post n° 380254]

Dilemma RESIDENZE A SCHIERA

Buongiorno a tutti!
Devo realizzare un edificio per residenze "a schiera" costituito da 10 unità abitative in un lotto rettangolare. Dev'essere previsto un piano interrato da destinare a garage e locali di servizio.
Il mio problema sorge adesso:
- Se devo seguire la definizione di residenze " a schiera" esse devono avere ingressi indipendenti..ciò implica anche dal garage..quindi l'ideale sarebbe fare delle scale interne che dal garage salgono verso l'abitazione...ma questa soluzione non mi convince per svariati motivi tra i quali la SICUREZZA (chiunque potrebbe accedere dal garage e salire in casa) e per l'aspetto DISABILI (non posso mettere un ascensore per ogni unità)

A questo punto nasce la seconda alternativa
- Optare per una scala centrale (con ascensore per disabili) di distribuzione che porti solo al piano terra e permetta agli abitanti delle diverse unità di raggiungere le proprie abitazioni attraverso un percorso porticato...ma in questo caso non si parla più di residenza "A SCHIERA"

Vi ringrazio in anticipo
eli71 :
io opterei per la prima soluzione,l'accesso alle scale dovrà pero ovviamente avvenire tramite una porta di cui solo i proprietari hanno la chiave o addirittura l'accesso alla scala potrebbe avvenire dall'autorimessa di pertinenza. una mia amica abitava in una villetta fatta proprio in questo modo
gioma :
Se la seconda soluzione progettuale da te ipotizzata trova d'accordo sia la committenza che i tecnici comunali, non credo ci siano problemi.
Le tipologie edilizie sono dei modelli standard di riferimento che non escludono variazioni sul tema.
daaada :
Io mi immagino che ognuno dal proprio garage salga, attraverso la propria scala interna alla propria abitazione. Da come scrivi sembra che il piano garage debba essere comune, cosa un po' insolita nelle case a schiera, poi come dice gioma le variazioni sul tema sono accettate, ma per l'esame di stato resterei abbastanza sugli standard.

mariabriarch :
anche io vorrei avere chiarificazioni a riguardo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.