nico : [post n° 145498]

la burocrazia non è il mio forte!

ciao a tutti,

per sapere quale è lo stato attuale di alcuni locali (intendo la presenza di partizioni e tramezzi) che devo fare? chiedere una visura catastale?

grazie
pinci :
dovresti verificare in catasto..ma per sapere con esattezza lo stato attuale di un immobile la cosa migliore secondo me sarebbe fare un sopralluogo...perchè non è detto che quello depositato in catasto sia esatto...anzi, spesso non lo è.
nico :
il sopralluogo l'ho già fatto ma dovrei comunque verificare come siano accatastati i locali visto che devo demolire qualche tramezzo.
mi chiedevo se la visura fosse indispensabile
pac :
per verificare se quello che c'è è tutto in regola devi vedere gli elaborati depositati in comune. fai richiesta di accesso agli atti
Campanellino :
gli elaborati catastali non sono probatori (anche se sono obbligatori per fini fiscali, notarili, ecc...), fa fede ciò che risulta al comune: atti di costruzione o di successiva modifica: DIA, sanatorie, ecc.... Tutto ciò che non risulta da queste pratiche ma è presente nello stato di fatto effettivo è un abuso edilizio.

marte :
confermo campanellino! devi partire da quello che è l'ultimo atto abilitativo (concessione, dia o condono, quel che è depositato in comune). quello sarà ufficialmente lo stato di fatto di ciò che depositerai tu in comune, sperando che coincida con lo stato dei luoghi reale! ma se così non fosse, per microdifferenze, visto che dovete fare questi lavori, io non mi preoccuperei. una volta conclusi i lavori dovrete riaccatastare secondo quanto realizzato, e depositato da te in comune come progetto! buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.