franci : [post n° 145998]

Fabbricato rurale

Sono interessata ad acquistare un fabbricato oggi accatastato come rurale .E'in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico in Sicilia.
Il fabbricato è una struttura su due piani con tetto a falda e solaio su travetti con scala esistente in legno.
L'altezza totale è di poco inferiore ai sei metri
Vorrei trasformarlo in casa d'abitazione.Che problemi potrei avere e che iter dovrò seguire?
Conviene, nel caso acquistarlo, come fabbricato rurale o chiedere il cambio di accatastamento.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
beppe :
Intanto non è più possibile avere fabbricati rurali accastatri come tali. Bisognava fare il cambiamento in catsto entro il 30 novembre scorso, quindi già sei in sanzione.. Paghi la sanzione e sei a posto. Secondo, non hai nessun problema a riattarlo per civile abitazione, suppongo. In che parte della Sicilia si trova?
francesca :
Grazie Beppe,
Il fabbricato è in provincia di Messina.
Scusa l'ignoranza ma per un edificio di circa 100 mq +50mq di scoperto su due piani a quanto ammonta la sanzione?
Conviene comprarlo ormai come fabbricato rurale? E fare il tutto dopo l'acquisto? Che problemi potrei avere visto che è una zona sottoposta a vincolo paesaggistico?Dovrò pagare degli oneri di
costruzione?
Grazie
Francesca
beppe :
Vincolo paesaggistico? Ma sei nelle Eolie per caso?
Il problema è questo. Dal 30 novembre tutti i fabbricati che non hanno più caratteristiche di ruralità, eccetto alcune casi particolari, quali: condizioni di vera ruralità, per esempio abitazioni di coltivatori diretti che traggono il loro reddito dall'agricoltura, ma credo che non sia il tuo caso, devono essere accatastati secondo le reali condizioni in cui sono.
Chi non lo avesse fatto entro tale data verrà applicata una sanzione pecuniaria che va da 258,00 ad € 2.066,00. Alla luce di ciò devi fare accatastare l'immobile immediatamente, pagare la sansione e poi effettuare la vendita, , anche perchè non credo che il notaio possa stipulare più il rogito per fabbricati accatasti quali rurali, ma su questo ultimo punto non sono sicurissimo, ma la logica mi fa pensare che sia così.

Leggi questo articolo su Edilportale:
www.edilportale.com/edilnews/Npopup.asp?IDDOC=10650
francesca :
L'immobile lo dovrei acquistare e non vendere.
Da qui li mie perplessità.
Attualmente non è abitato,non so neanche se abbia un bagno o qualunque tipo di allaccio alla rete fognaria.Non ho nuna planimetria non essendo registrato al catasto fabbricati.
Non è un rudere ma quasi.
Ma immaginando che si trovi l'accordo per l'acquisto che iter sarà necessario seguire?
Grazie ancora
Francesca
miro :
scusa ma per le nuove porgettazioni di case rurali, esistono dei limiti
beppe :
Francesca, forse non sono stato chiaro? Entro il 30 novembre questo fabbricato andava accatastato al N.C.E.U. in quanto essendo un fabbricato rurale risulta censito al N.C.T.
Ora, io credo, ma questo è meglio chiederlo al tuo notaio, che non puoi acquistarlo come tale, prorpio in virtù del fatto che non possono esserci più fabbricato rurali. L'agenzia del territorio adesso manderà a casa di tutti coloro che non hanno dichiarato, con accatastamento, lo stato del fabbricato una bella sanzione pecuniaria. Visto che il tuo è un rudere, la cosa non cambia, in quanto va accatastato come fabbricato collabenti ovvero con categoria F/2. La F/2 significa che sono fabbricati fatiscenti, in disuso, che non hanno allo stato attuale possibilità alcuna di fornire reddito. Per questi fabbricati F/2 l'ICI va corrisposta sul valore del terreno.
Tutto chiaro adesso?
fra :
Sei stato gentilissimo e molto chiaro.
Una curiosità,se vuoi rispondere:in che zona della Sicilia lavori?
Grazie
Francesca
beppe :
nella tua
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.