Ciao a tutti,ho bisogno di un vostro consiglio!
Ho presentato una DIA relativa a lavori di ristrutturazione all'interno di un appartamento.
All'inizio del rapporto con il committente,ho preparato una regolare lettera d'incarico in cui illustravo anche le fasi di svolgimento del progetto e gli elaborati grafici che avrei man mano prodotto.
La mia prestazione riguardava la stesura del progetto (dalla fase preliminare a quella esecutiva) e la presentazione della pratica DIA,senza nessun riferimento alla Direzione Lavori.
A questo punto vi chiedo:
1-Poichè nei moduli prestampati della DIA non è indicato in nessun punto il nome del Direttore Lavori, si considera automaticamente che sia il tecnico che ha presentato la DIA?
2-Nei casi di ristrutturazione,è necessaria la figura del Direttore Lavori?
2-Ho l'obbligo di firmare anche la Dichiarazione di ultimazione lavori?
3-In caso di difformità dal progetto presentato,io,in qualità di progettista, ne sono responsabile?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno e scusate l'ignoranza...........sono agli inizi!!!
Gabriella
normalmente la modulisitca prevede l'inserimento anche del DL che può essere diverso dal progettista MA NON DEVE MANCARE... anche perchè è la DL che firma la fine dei lavori e il collaudo finale della DIA
la figura del DL è sempre necessaria
in caso di difformità dal progetto... tu dov'eri quando venivano compiute le difformità?
comunque, se sono opere comunque conformi, presenti una variante finale con la soluzione finale e sei a posto
bye bye
la figura del DL è sempre necessaria
in caso di difformità dal progetto... tu dov'eri quando venivano compiute le difformità?
comunque, se sono opere comunque conformi, presenti una variante finale con la soluzione finale e sei a posto
bye bye
Hai ragione,anche a me è sembrato strano che mancasse questa indicazione.
Ho indicato l'impresa che avrebbe svolto i lavori,consegnado anche il DURC,ma del Direttore Lavori nessuna traccia.
Ho usato i moduli del Comune (Roma,per la precisione).
Visto che non avevo l'incarico di direttore lavori (anche perchè il proprietario è un tecnico) durante l'esecuzione dei lavori non mi sono preoccupata di presiedere.
Ho indicato l'impresa che avrebbe svolto i lavori,consegnado anche il DURC,ma del Direttore Lavori nessuna traccia.
Ho usato i moduli del Comune (Roma,per la precisione).
Visto che non avevo l'incarico di direttore lavori (anche perchè il proprietario è un tecnico) durante l'esecuzione dei lavori non mi sono preoccupata di presiedere.
Controlla bene che nel modulo (o presso gli uffici competenti) non sia sottointeso che se non è esplicitamente indicato un D.L. diverso è lo stesso progettista che ne fa le veci. In questo caso, in ogni modo, hai il diritto di chiedere la relativa parcella perchè il D.L. è sempre obbligatorio. Se ci sono difformità fai variante. Voce a parte anche per relativo accatastamento obbligatorio con il collaudo e fine lavori.
ok,grazie,barby 18.
In effetti ho controllato sul modulo e non si fa assolutamente nessun cenno al direttore lavori.
Appena possibile chiedo direttamente all'ufficio tecnico per sicurezza.Riguardo al resto,approfitto per chiederti una cosa:tutte le successive pratiche (richiesta di accatastamento,fine lavori,collaudo,agibilità)devono necessariamente essere fatte da me progettista o se ne può occupare anche un altro tecnico?
Dal testo unico sembra che possa farlo un tecnico qualunque.
Grazie per le dritte,bye!
In effetti ho controllato sul modulo e non si fa assolutamente nessun cenno al direttore lavori.
Appena possibile chiedo direttamente all'ufficio tecnico per sicurezza.Riguardo al resto,approfitto per chiederti una cosa:tutte le successive pratiche (richiesta di accatastamento,fine lavori,collaudo,agibilità)devono necessariamente essere fatte da me progettista o se ne può occupare anche un altro tecnico?
Dal testo unico sembra che possa farlo un tecnico qualunque.
Grazie per le dritte,bye!