Gabriella : [post n° 233974]

DURC

Ciao a tutti,ho un dubbio riguardo all'impresa che dovrà svolgere alcuni lavori.
Nella visura camerale,l'impresa figura come "impresa artigiana" ma il titolare,che mi ha rilasciato il DURC,figura,nel DURC stesso, come "lavoratore autonomo" e sul suo timbro è riportata la qualifica di ARTIGIANO.

In Comune hanno accettato tranquillamente la DIA con questi documenti,ma poichè i lavori da fare richiedono sicuramente più di un operaio,mi chiedo se sia il caso di modificare lo stato di cose,magari sostituendo l'impresa con un'altra più "chiara" prima che comincino i lavori.

A qualcuno è già successo qualcosa di simile?
chi :
a prescindere dall'obbligatorietà del Piano di Sicurezza (questo l'avrai valutato tu) il DURC è necessario per l'impresa maggiore (quella che gestisce l maggior parte dei lavori). Per il resto a me risulta che le altre devono essere subordinate alla prima; eventualmente fai redigere dalle altre un POS rispetto alle indicazioni della prima. Se esiste PdS dai alle altre una copia e fatti fare una ricevuta di avvenuta visione da parte loro.
Gabriella :
Riguardo al PSC,ho già visto che non serve,ho un'unica impresa,il titolo abilitativo è la DIA d i lavori sono privati di importo inferiore a 100.000,00 €.
IL MIO DUBBIO RIGUARDA PROPRIO L'IMPRESA!E' un'impresa quella che figura nel DURC?In realtà è un lavoratore autonomo e come tale non è un'impresa e deve svolgere il lavoro in maniera autonoma.Per cui,l'unico modo per avere più lavoratori in cantiere è che siano tutti lavoratori autonomi,quindi non possono collaborare tra loro.
chi :
Il DURC serve per testimoniare la regolarità (contributiva) dei lavoratori. Quindi nulla ha a che vedrere con il PdS. Se già prevedi la presenza di più di un lavoratore, anche se autonomo, per lo svolgimento di tuitti i lavori, devi essere tu a coordinare la NON PRESENZA CONTEMPORANEA dei vari soggetti: questo già dovrebbe essere requisito minimo di un piano di sicurezza. Altrimenti puoi suddividere tutti i lavori come se fossero succcessivi uno all'altro (come p.es. se ti fossi accorta solo dopo della necessità di altri lavori), ma, per me, dovresti presentare ogni volta un nuovo DURC corrispondente.
Fammi sapere!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.