Buongiorno a tutti,
come molti sto cercando la prima casa da acquistare e finalmente ne ho trovata una che mi piace moltissimo ma che mi ha lasciato perplesso.
Tale immobile è costituito da 2 camere da letto, 2 bagni, cucina abitabile e salone, accatastato però A/10. Lì per lì non ci ho pensato su molto (l'annuncio diceva "Casa in vendita" e non sono un esperto in materia), cercando poi su internet ho scoperto che trattasi di un ufficio e nel caso decidessi di acquistare non beneficerei delle agevolazioni acquisto prima casa nè tanto meno potrei richiedere la residenza.
Il prezzo è veramente competitivo, 200mq - € 130.000, per Milano vicino al centro è praticamente un sogno, e rimarrebbe comunque un affare anche nel caso dovessi pagare il 20% di IVA.
Ho prontamente mandato una mail all'agenzia (in realtà una società di intermediazione mobiliare, architettura e finanza) chiedendo se fosse possibile un cambio di destinazione d'uso e sono in attesa di una risposta, nel frattempo vorrei poter capire di più a cosa vado incontro. Acquisto da evitare o posso ancora sperare di aver finalmente trovato un tetto che possa essere finalmente mio?
Grazie a tutti anticipatamente!
Alectronique : [post n° 243929]
Acquisto immobile A/10
in teoria si può riaccatastare, però se non lo hanno fatto prima di metterlo in vendita è strano, il tuo problema potrebbe essere per esempio che c'è un'altezza interna minore di quella stabilita per legge per l'abitabilità. in questo caso non sarà mai accatastabile come residenza e quindi sarebbe un problema per tanti aspetti. Visto il prezzo, penso che sia questo il tuo caso, sono di Milano anch'io e i prezzi sono più alti di solito...comunque non ti fidare mai di quello che ti dice l'agenzia prima di comprare la cosa migliore è che vai all'ufficio tecnico di Milano e prendi informazioni
fatti dare più informazioni possibili, certificato di abitabilità, se c'è qualche autorizzazione tipo permesso di costruire o progetto di ristrutturazione, certificato di destinaazione urbanistica. Attento che non ci siano Abusi.
verifica in conservatoria che non sia iscritte ipoteche o altro.
in bocca al lupo
Comunque la questione della prima casa te la chiarisce anche il notaio dove faresti il rogito.
verifica in conservatoria che non sia iscritte ipoteche o altro.
in bocca al lupo
Comunque la questione della prima casa te la chiarisce anche il notaio dove faresti il rogito.