Buongiorno a tutti, comincio con il dire che sono alle prime esperienze e mi scuso fin da subito se le domande che esporrò risulteranno banali.
Come spesso capita i primi incarichi sono dei familiari, devo progettare una villino bifamiliare da circa 120 mq, ovviamente ho repurato tutte le informazioni urbanistico-edilizie necessarie e ho buttato giu una prima ipotesi che prevede una copertura al 42% di pendenza. La pendenza è scaturita da semplicissimo congiungimento del punto piu alto (240 netti consentiti in quanto il sottotetto è destinato all'alloggio degli impianti per il solare termico e il fotovoltaico) allo 0 degli estremi. All'ufficio tecnico del municipio (XIX - ROMA) mi hanno detto che in realtà la pendenza massima è del 35%, ma il tecnico mi ha anche detto che c'è una normativa che consente pendenza intorno al 40 % nel caso in cui la copertura ospiti pannelli solari.
Sapete qual è la normativa? purtroppo il tecnico non se la ricordava.
Ringrazio anticipatamente chi risponderà..sono in fase di chiusura e ho questo problema con la copertura che non riesco a risolvere.
grazie a tutti
P.S. se avete altre info da darmi anche riguardo ad altri aspetti o normative o incentivi che posso sfruttare ditemi pure, l'esperienza è poca ma sono voglioso di accrescerla.
grazie
francesco : [post n° 282233]
pendenza copertura con pannelli solari
certo che è proprio furbo questo tecnico... cita una normativa e non se la ricorda nemmeno?
be effettivamente sono rimasto un po sconvolto..ma questa normativa mmi farebbe veramente comodo..se solo riuscissi a trovarla!!!
A me è capitato un tecnico a cui ho fatto domande su alcuni articoli del R.E. che lui neppure sapeva che esistessero: capita spesso, facci l'abitudine. Comunque non è improbabile che il vincolo sia nel Regolamento edilizio, in quello locale di igiene o nelle Norme tecniche di Attuazione del Prg o nel Piano delle regole del PGT, magari in qualche circolare interpretativa dei regolamenti.