Buongiorno,
volendo partecipare a qualche concorso di architettura, mi imbatto sempre nello scoglio "stima dei costi/valutazione della spesa". Dopo aver ringraziato l'università italiana grazie a cui non ho neanche idea da che parte iniziare, vi chiedo se avete consigli al riguardo. Magari un libro, o un link?
Grazie
Federico
fredp : [post n° 316883]
Stima dei costi per concorso
max non ti stupire ho visto che con certi piani di studio puoi laurearti in architettura 3+2 senza aver dato l'esame di rilievo
No, dai, estimo l'ho fatto, ma la parte del computo è stata trattata abbastanza in fretta, il corso era più incentrato sulla valutazione del valore commerciale degli immobili (cosa che mi lasciato effettivamente perplesso)
cmq fredp... per la prossima volta.
fai un elenco di tutte le lavorazioni inerenti al tuo progetto e gli metti i prezzi in vse ad un prezziario che ogni regione ha.
fai un elenco di tutte le lavorazioni inerenti al tuo progetto e gli metti i prezzi in vse ad un prezziario che ogni regione ha.
nei concorsi di solito basta una stima parametrica al mq in base alla zona in cui si ipotizza la costruzione e alla destinazione d'uso
Perdonatemi le domande stupide ma è in argomento che mi trova profondamente ignorante: per avere dei valori di rifermento al mq come devo fare? Esistono tabelle specifiche o devo trovarli per comparazione con edifici analoghi?
Grazie mille
Grazie mille
Pardon, mi sono spiegato male, intendevo il costo di costruzione al mq a cui faceva riferimento ArchiFra
oops, non avevo capito...scusa, una volta esisteva un prezzario per tipologie edilizie, forse esiste ancora
bhé fredp... stai dimostrando che l'esame di estimo insomma... ma... cosa avete fatto? il computo metrico no. e nemmeno la stima parametrica?
dai un po' di ingegno, la pappa pronta no per piacere...
dai un po' di ingegno, la pappa pronta no per piacere...
spezzo una lancia a favore di fred: neanche io ho mai fatto estimo in modo serio e i comuptiu metrici estimativi ho saputo cosa sono, e ho imparato a farli molto bene peraltro, solo quando ho iniziato a lavorare e sono stata affiancata. fare un compuito è difficile, bisogna sapere come funziona un esecutivo e tutti i idettagli diu lavorazione.. senza pratica è veramente una cosa difficile e ostica!