Ciao a tutti,
mi trovo ad affrontare dei lavori di cambio di destinazione d'uso (da cantina a residenziale) in un piano semi-interrato. Il R.E. del Comune in oggetto mi consente (attraverso Piano Casa) di destinare ad abitazione il piano seminterrato attualmente accatastato come Cantina soltanto se più della metà del perimetro dell'Unità abitativa ha il pavimento fuori terra.
Nel mio caso questo requisito è rispettato nella realtà perchè sul perimetro del fabbricato è stato realizzato, al momento della costruzione, una intercapedine (corridoio) di circa 1,50 che gira tutt'intorno all'edificio e quindi l'edificio non è interrato se non per un brevissimo tratto (circa 1,5 m).
Il problema sorge in quanto, verificando la documentazione tecnica depositata al comune dal tecnico che ha curato la sanatoria dell'edificio negli anni scorso, ho notato che questa intercapedine NON è stata correttamente rappresentata sulle planimetrie depositate e quindi l'edificio urbanisticamente appare semi-interrato per circa il 50% del suo perimetro. La realtà non è così.
Ora come potrei fare per regolarizzare la situazione dapprima al comune e poi in Catasto?
Vi ringrazio in anticipo.
Luca : [post n° 341529]