vicla : [post n° 368217]
Iscrizione all'ordine
Salve a tutti, sono da qualche giorno abilitata all'esercizio della professione vi scrivo per avere informazioni riguardo l'iscrizione all'albo professionale (se e quando conviene iscriversi dato che siamo ad ottobre) e come funziona il tutto. Premetto che sono all'oscuro di tutto!
ti consiglio l'iscrizione solo se hai necessità di utilizzare il timbro ... e quindi successiva apertura di p.iva. altrimenti il timbro ti comporta la spesa annuale che va ad aumentare ogni anni. la tassa è annuale quindi se ti iscrivi adesso, paghi per tutto l'anno 2015, quindi a marzo ti troverai a pagare l'anno 2016. ti conviene x 2 mesi?! cioè necessità di utilizzare il timbro (tipo il tuo datore lo aspetta da una vita, oppure un concorso imminente od un'offerta a cui non puoi rinunciare)?? se sei di Roma su questo link (http://o2.architettiroma.it/iscrizione/) puoi trovare le info che ti servono: modalità di prescrizione on-line, a cui seguirà la tua trasmissione presso l'ordine, il quale ti iscriverà al primo consiglio che faranno (i consigli sono mensili, quindi è possibile che ti iscrivi ad ottobre potresti essere iscritto a novembre, dipende dal giorno, per cui pagheresti l'iscrizione per soli 2 mesi). le quote di iscrizione le trovi su questo link: (http://ordine.architettiroma.it/quote/). la prima la versi direttamente all'ordine quando vai a registrarti, le altre ti arriveranno i bollettini a casa. inoltre, l'ordine ti aprirà posta certificata e ti darà il format per la firma elettronica, i cui dispositivi sono a pagamento (10 € - quello con lettore carta, 60 € - quello con pennetta usb).
io ti consiglio di iscriverti solo se hai proprio necessità, quindi se prevedi anche l'apertura della partita iva, altrimenti pagheresti per qualcosa che non usi. Poi, ognuno la scelta, è possibile che dopo tanta fatica avere un timbro, anche non utilizzato faccia piacere!
Ad ogni modo, in bocca al lupo.
io ti consiglio di iscriverti solo se hai proprio necessità, quindi se prevedi anche l'apertura della partita iva, altrimenti pagheresti per qualcosa che non usi. Poi, ognuno la scelta, è possibile che dopo tanta fatica avere un timbro, anche non utilizzato faccia piacere!
Ad ogni modo, in bocca al lupo.
quoto nemesi.
Ci sono situazioni in cui viene richiesto un minimo di anni di iscrizione all'ordine, ma la maggior parte delle circostante fa propendere per un rinvio più a lungo possibile di questo passaggio. Nella mia città hai agevolazioni per i primi 5 anni, quindi perderne uno per due mesi è uno spreco. Io ho dovuto farlo per un incarico pubblico, mi sono iscritta addirittura a novembre se non ricordo male,o così o lo perdevo, ma se puoi aspettare....a Gennaio sarà ancora tutto lì che ti aspetta.
Auguri
Ci sono situazioni in cui viene richiesto un minimo di anni di iscrizione all'ordine, ma la maggior parte delle circostante fa propendere per un rinvio più a lungo possibile di questo passaggio. Nella mia città hai agevolazioni per i primi 5 anni, quindi perderne uno per due mesi è uno spreco. Io ho dovuto farlo per un incarico pubblico, mi sono iscritta addirittura a novembre se non ricordo male,o così o lo perdevo, ma se puoi aspettare....a Gennaio sarà ancora tutto lì che ti aspetta.
Auguri