Sabagio : [post n° 373340]

Sopralluogo vigili

Buon giorno: qualora ci siano evidenti abusi da parte del vicinato per la realizzazione di alcuni manufatti esterni senza il rispetto delle distanze dal confine, è possibile richiedere il sopralluogo da parte di vigili urbani? Devo fare una denuncia? Come funziona la procedura?
john :
Bisogna presentare un esposto per abuso edilizio presso il comando di Polizia Locale. Di solito bisogna recarsi al comando ed effettuare la deposizione di persona. Poi a seguito dell'esposto si muovono quelli dell'ispettorato edilizio del Comune e verificheranno. Attenzione ad essere "certi" che sia un abuso.
ArchiFra :
non serve essere certi perchè un comune cittadino non può essere competente. si fa l'esposto e i vigili verificano di concerto con l'ufficio tecnico se è abuso o no
john :
per "certi" intendevo di evitare di fare un esposto per un opera che ha ad esempio un cartello di cantiere esposto o una SCIA apposta. Ho avuto esperienze di imprese che hanno chiesto i danni per il fermo di cantiere in quanto denunciati per abuso ed invece era tutto in regola...il comune cittadino che spesso non si fa i cavoli propri (in quel caso era un intero condominio) facevano foto a distanza senza sapere neanche che il cantiere era regolare. Almeno a Roma può capitare che a seguito di esposto il Comune manda la raccomandata con il blocco del cantiere e poi viene a fare la verifica quando più gli aggrada...insomma se ne vedono tante, quindi anche se non competenti, un pochino di attenzione prima di lanciarsi in esposti.

Riporto la mia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.