ESTATica : [post n° 373373]

è sufficiente la CILA se si vuol aprire una finestra su pozzo luce?

Buonasera a tutti,
ho bisogno di un consiglio :) Per una ristrutturazione di interni con spostamento di tramezzi ed apertura di finestra sul pozzo luce di metri 3x3, è sufficiente la CILA? o è necessario un altro titolo abilitativo?
Grazie Mille
maya27 :
A mio avviso dovresti chiedere la SCIA se non addirittura la DIA, alla fine la finestra andrebbe ad incidere sulla struttura o sbaglio?!
ESTATica :
La finestra incide sui muri di tamponamento, quindi non sulla struttura. Il mio dubbio è sulla questione che questo sia o no un intervento di manutenzione straordinaria, visto che la finestra non verrà aperta sul prospetto, ma sul pozzo luce, e che gli altri appartamenti del condominio hanno la finestra nella stessa identica posizione (in questo era prevista ma non fu realizzata).
Inoltre per la SCIA si da' per scontato che l'intervento INCIDA sulle parti strutturali, quindi sarebbe uno strumento burocratico "esagerato"?
gioma :
Devi necessariamente consultarti con un tecnico comunale.
A mio avviso si tratta di MS per cui è richiesta almeno una SCIA.
maya27 :
quoto gioma, parlarne con un tecnico comunale è la cosa migliore. ci sono alcuni tecnici che considerano il pozzo luce come "prospetto interno", anche se chiuso.
in bocca al lupo
jrk87 :
credo che sia sufficiente.
E' un'opera di manutenzione straordinaria, la finestra necessita di architrave che anche se fatta su una tamponatura è un muro esterno quindi dovrebbe essere portante. Bisognerebbe allegare il progetto dell'architrave nella pratica quindi vuole asseverata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.