emmelle : [post n° 378923]

Difformità da progetto depositato

Ciao a tutti! Ho bisogno di una mano perchè ho davvero poca esperienza. Un'amica ha messo in vendita una vecchia casa e per fare gli accertamenti per assicurare la conformità del progetto ha incaricato un geometra che si è accorto che parte di un ampliamento, regolarmente autorizzato, era stato costruito su terreno comunale. La cosa è stata risolta ed è stato fatto un aggiornamento catastale. Ora si è fatto avanti un acquirente e il suo tecnico ha rilevato che in realtà ci sono altre difformità. L'amica mi ha fatto vedere il progetto e io mi sono accorta che tra l'edificio esistente e il progetto depositato in comune ci sono molte differenze. Per prima cosa è stato chiusa la veranda e trasformata in un disimpegno finestrato, la finestra del bagno si trova in un' altra parete rispetto al progetto e sul tetto dell'ampliamento è presente un lucernario (ovviamente assente nel progetto) che dà sul sottotetto non accessibile (?). Inoltre non corrispondono le altezze riportate nella planimetria catastale rispetto a quelle del progetto. Tutti lavori fatti in concomitanza con l'ampliamento. L'acquirente, giustamente, pretende che prima dell'acquisto venga tutto messo in regola. La mia amica mi ha chiesto un consiglio ma io non ho per nulla esperienza in queste cose, visto che faccio soprattutto arredamento. Come si deve agire in questi casi? Quanto potrebbe andare a spendere per regolarizzare la situazione? Come è possibile che il suo geometra non si sia accorto di nulla?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!
tes :
Ciao emmelle, per prima cosa direi che dovresti farti un bel giro in Comune per parlare con un tecnico.
Le difformità sono tante, alcune sanabili probabilmente, altre da valutare con il comune e il regolamento locale!
Ora, fino a quando si tratta di una parete interna difforme, se i requisiti igienici..aeroilluminanti ecc ecc vengono rispettati, fai una sanatoria, paghi la sanzione e risolvi.
Ma quando parliamo di volumetrie non dichiarate (chiudere una veranda ad esempio) e altezze, c'è da studiare bene la situazione.
ps: le altezze del progetto corrispondono a quelle reali almeno? Se sono sbagliate solo sul catasto si può risolvere!
alsi :
Anche se puo' sembrare strano ti consiglio anche di sentire il geometra, chiaramente con la dovuta cautela per capire se ha fatto un lavoro parziale per sistemare la faccenda piu' grave o se ci sono altre motivazioni
emmelle :
Ho appena fatto un sopralluogo e le altezze di progetto non corrispondono con quelle esistenti, purtroppo. La zona inoltre è soggetta a vincolo paesaggistico e credo che anche questa non sia una buona notizia.
Avevo pensato anch'io di fare un giro in Comune a informarmi, ma non vorrei "passare sopra" al geometra incaricato.
Al momento ho consigliato alla mia amica di valutare bene se il gioco vale la candela, ovvero se le conviene vendere al prezzo irrisorio che le è stato proposto, visto che comunque dovrà fare dei lavori, forse le conviene ristrutturare e poi rivendere ad un prezzo più alto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.