Ciao, secondo voi il rifacimento di un manto di copertura su abitazione esistente
- sost. tegole integrale
- posa isolante
- posa guaina
- installazione linee vita
- realizzazione solette armata ex-novo
Si può fare con una cila?
Per la soletta armata sopra il solaio di copertura esistente, è necessario genio civile?
Lucio : [post n° 383833]
Rifacimento tetto con soletta
Devi verificare bene in Comune ma, a mio avviso, dovrebbe occorrere una SCIA ( a condizione di non cambiare le caratteristiche tipologiche del tetto) con Deposito GC, in quanto si tratta di un intervento strutturale.
Relazione tecnica illustrativa, Relazione tecnica sui materiali, Relazione Geologica, Relazione Geotecnica, Relazioni di calcolo, Esecutivi c.a. etc etc etc. dipende anche in che zona sismica sei...Se non sei pratico di Genio Civile rivolgiti ad uno strutturista perché le pratiche GC sono solo on line per accreditati al SITAS e c'è tutta una procedura indipendente dalla SCIA....
Quelli elencati sono i documenti in linea generale, la relazione geologica e geotecnica di solito non servono in intervento locale e quindi si effettuano solo le verifiche, appunto locali, del nuovo solaio. Bisogna vedere però se lo stesso non vada ad incidere come peso sulla struttura esistente o magari per forma e caratteristiche (a noi ignote) variare le azioni sulla struttura anche in caso di spinte da sisma. Ripeto se non è gli chiaro come preparare la pratica GC meglio rivolgersi ad uno strutturista che conosca orientamento regionale e NTC.