Salve a tutti, sto valutando insieme ad altri colleghi Ingegneri e Geometri (liberi professionisti e studi associati) di iscrivermi all'elenco speciale di professionisti gestito dal Governo per la ricostruzione in Centro Italia.
Vorremmo partecipare come Raggruppamento Temporaneo tra Professionisti, ma abbiamo qualche dubbio:
- per istituire questo RTP, basta una scrittura privata o serve un atto notarile?
- nel caso serva un atto notarile, bisogna eseguirlo prima dell'iscrizione all'elenco speciale o lo si può eseguire una volta aggiudicato un eventuale lavoro?
- nel caso serva un atto notarile, bisogna eseguirne uno per ogni lavoro di ricostruzione o ne basta uno unico per tutti i lavori di ricostruzioni legati al terremoto in Centro Italia?
- nel RTP c'è bisogno di una fiscalità dedicata oppure ogni Professionista mantiene solo la propria?
- rientrando io nel regime agevolato dei minimi, costituendo il RTP perdo la possibilità di restare nel regime agevolato?
- ci sono limitazioni sul collaborare con altri professionisti del RTP per la realizzazione del progetto che portino all'esclusione dal regime agevolato? Per esempio, il collaborare con un collega per la redazione del progetto strutturale, può configurarsi come società e quindi estromettermi dal regime agevolato?
Se avete materiale/documenti/normative/regolamenti a cui far riferimento, potete inviarmeli a email
Grazie in anticipo a chiunque risponderà!
Gabriele
Gabriele Ziosi : [post n° 394169]
Raggruppamento Temporaneo tra Professionisti ricostruzione Centro Italia
Dipende da cosa prevede la legge nel caso specifico.
In genere, quando si partecipa con un RTP ad un bando di gara oppure ad un concorso, si va dal notaio solo in caso di vincita.
In genere, quando si partecipa con un RTP ad un bando di gara oppure ad un concorso, si va dal notaio solo in caso di vincita.