paola2 : [post n° 473652]

Ri certificazione sistema anticaduta: quale aliquota Iva?

Devo fare ri certificare un sistema anticaduta posato nel 2011 ma mai certificato.
Deve essere integrato di parecchi ganci ed essendo un tetto condominiale mi chiedo se questa operazione possa essere sottoposta ad aliquota del 10% e se la fattura possa essere portata in detrazione in quanto manutenzione ordinaria di parti comuni.
Vi e' mai successo?
Avete pareri in merito?
Grazie
desnip :
Non sono esperta della materia, ma in linea generale penso che una certificazione faccia parte degli onorari professionali, quindi non può avere iva agevolata.
Diversamente, se ho capito male e stai parlando di un "lavoro", come non detto.
paola2 :
Mi sono espressa male.
Non sono io che la devo ri certificare.
Come tecnico sto seguendo alcuni lavori su parti comuni in un condominio di 4 appartamenti e uno di questi lavori e' la messa a norma del sistema anticaduta posato, male, nel 2011.
A detta della ditta interpellata, (e' la stessa ditta che produce i vari componenti già posati e che è stata chiamata proprio per verificare la qualità di quanto posato) vennero usate viti troppo corte (che praticamente si sono "fissate" nel pacchetto isolante) e un numero di ganci troppo basso rispetto al necessario.
In sostanza l'unica cosa che va bene e' il lucernaio di accesso al tetto ed il palo centrale, che però andrà comunque spostato perchè attualmente decentrato rispetto la lunghezza del colmo.
Detta così sembra quasi più la la posa di un nuovo sistema anticaduta....
Chiedo appunto se questo intervento possa rientrare nella iva agevolata del 10% in quanto manutenzione ordinaria su parti comuni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.