Archi.L : [post n° 476852]

Consiglio acquisto laser scanner

Buonasera a tutti.
Sono intenzionato a comprare il laser scanner, ma non so proprio quale.
Ho avuto modo di provare il modello X7 della Trimble e sono rimasto colpito positivamente per la precisione e per il controllo in tempo reale tramite app.
Cerco un modello con caratteristiche simili, ma più economico. Avete consigli?
Giancarlo P. :
Buondì,
non conosco soluzioni più economiche, ma solamente diverse:
- Laser-scanner ad un solo piano (fascio Orizzontale, o Verticale): The Meter, https://themeter.it/
- Laser-scanner tradizionale: Leica BLK 360, meglio ancora se con l'app Cyclone Field 360
Si.Arch :
Ciao Giancarlo.
Abbiamo adocchiato il BLK e siamo orientati su quest'ultimo.
Vorrei chiederti se possiede una precisione tale da poter essere utilizzato per rilievi più particolari come chiese o palazzi storici.
Giancarlo P. :
Buondì,
dipende dall'accessibilità all'elemento da rilevare: contrariamente a una Stazione Totale che mostra errori angolari in mgon e lineari in mm/km, il BLK si pubblicizza come mm/10m. Nella fattispecie: densità di 1 punto ogni 4 mm a 10 m di distanza, ed una precisione media del Punto 3D Ricostruito di 6 mm a 10 m di distanza; o anche, 1 punto ogni 7 mm a 20 m di distanza, con una precisione media del Punto 3D Ricostruito di 8 mm a 20 m. Sicché, se si riesce a scannerizzare a 5-6 m di distanza, si ottengono risultati migliori.

In azienda si lavora con il laser scanner RTC 360 (https://leica-geosystems.com/-/media/files/leicageosystems/products/…) , ma è ad un prezzo insostenibile per il singolo: piuttosto in tal caso, opterei per un Noleggio
Si.Arch :
Per caso conosci anche il Faro Focus S70? Se sì , che ne pensi?
Grazie per le informazioni che ci hai dato
Giancarlo P. :
Purtroppo no...però ricordo che il supervisore dell'Area BIM chiese all'epoca una dimostrazione sia di Faro che di Leica: entrambi erano veloci e precisi in un modo tremendamente simile, accettavano la Calibrazione/Registrazione sia in programmi propri che di terzi, offrivano il pacchetto Software+Hardware...

Ma nonostante il prezzo del Pacchetto (1.5*10^6 MXN, ergo, 75 stipendi lordi miei attuali), vinse Leica per via della parte Non Tecnica: offriva la gestione dello strumento via tablet/smartphone con Preregistrazione in Campo (Leica Cyclone Field), includeva un anno di Assistenza Tecnica, permetteva prescindere dai bersagli bianco-e-nero (tecnologia SLAM), Formazione abbondante (8h Standard nei primi 30 giorni, e 40h A Richiesta 1-a-1 nei restanti 300).

Ed in effetti, chi venne a dare la dimostrazione di un altro prodotto Leica (Antenne GNSS), ci disse che sotto sotto Sokkia, Leica, ed altri, offrivano praticamente le stesse cose, con giusto una o due generazioni di distacco tra chi è propietario di una certa Patente/Tecnologia e chi la deve comprare, e che lui stesso lavorava più spesso con prodotti Topcon; ma che in questo secondo caso, gli veniva a mancare tutto il resto (Formazione, Assistenza Tecnica, Facilità d'uso).

Sicché, se si è focalizzati sul mero aspetto tecnico, le altre marche possono essere più economiche; mentre se si sta cercando una soluzione a tutto tondo, può essere buona idea orientarsi verso Leica.

Nota al margine: in alcuni mercati, Leica ed i suoi Partner/Rivenditori, offrono sia il Noleggio a Caldo (strumento+software+operatore; a volte anche il Processamento), che il Noleggio a Freddo (strumento+software). Mi informerei in merito, sia come Prova in Campo Estesa, sia nel caso si preveda meno di 10 giorni di lavoro al mese
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.