desnip : [post n° 477089]

"Minaccia" fermo amministrativo

Pongo un quesito un po' off topic, ma magari qualcuno è più esperto o gli è capitata una situazione simile.
Mi è arrivato un avviso di fermo amministrativo dell'auto da parte dell'Agenzia delle entrate, per cui se non pago entro un mese procedono.
La somma in questione è una cartella di 230 euro, arrivata a 285 per le sanzioni che, per la cronaca, non è che non ho voluto pagare, ma semplicemente è in corso un ricorso da parte del mio commercialista.
Ora, ho visto in rete (e me l'ha detto anche lui) che il fermo amministrativo è previsto per mancato pagamento di importi di almeno 800 euro...
Arrivo quindi alla DOMANDA:
C'è margine per ricorrere contro un Fisco che agisce in questo modo minaccioso andando anche contro ciò che prevede la legge?

P.S.: la sottoscritta è una che le tasse le paga PRIMA che arrivino, un altro poco, e ha un reddito ridicolo (purtroppo). Naturalmente per chi evade migliaia di euro ci sono pronti i condoni e le rottamazioni, sigh!
desnip :
In realtà volevo inserire nella bacheca professione e fisco e mi sono accorta di averlo messo per sbaglio qua...
Archstatis :
Sotto 800 euro è possibile, la regola dell’Importo minimo è indicativa nel senso, da quella cifra a 2 o 3 mila euro(circa) possono imporre il fermo solo su un’auto di proprietà non tutte … in caso hai altre intestate … la differenza sostanziale è la tempistica, l’Agenzia non può procedere con il fermo prima di 4 (credo) mesi circa a differenza dei tempi più brevi in caso di cifre superiori.
In teoria dovresti procedere e pagare la sanzione ma prima spedire una raccomandata di contestazione. Metti in chiaro di aver pagato non perché ritieni corretto quanto contestato ma solo per non perdere l’uso dell’auto. Poi per vie legali e richiedi rimborso e risarcimento danni.
desnip :
" solo su un’auto di proprietà non tutte … in caso hai altre intestate …"... ah, ok, allora il mio parco macchine è salvo! La Ferrari me la sono giocata ma la Lamborghini e la Porsche sono a posto... cos 'e pazz!!!

Cmq io l'ho pagata la sanzione ovviamente, visto che ho solo un'utilitaria e mi serve, grazie per gli ulteriori consigli, Archstatis.
paola2 :
A me e' appena arrivata una intimazione di pagamento di ben ben 45 euro per un presunto mancato pagamento di un qualcosa risalente ad aprile 2013..... 2013.
1- se la sono presa comoda.
2- penso che l'addetto alla ricerca del mancato pagamento sia costato assai di più alla AE.
3- seppure vecchia di 10 anni, HO TROVATO LA RICEVUTA DI PAGAMENTO.
quindi tornando al punto 2 ... aggiungerei che alla luce del punto 3 e' costato assai ed inutilmente.

Non dico altro
desnip :
Beh, in questo periodo ne stanno arrivando di cartelle pazze... Sono appena di rientro dal commercialista e la settimana scorsa per le cartelle ricevute mi stavo sentendo male. Ho pagato tutto perchè quando ti minacciano il fermo o ti "intimano" di pagare in 5 giorni, sei preso alla gola... cosa puoi fare?
Ora lui dice che non era dovuto niente, chiederà i rimborsi e chissà se camperò abbastanza per vederli...
Fanno bene quelli che vanno in giro con auto con il fermo, per decine di multe non pagate... campano meglio.
paola2 :
mi capitò la stessa cosa al primo o secondo anno di professione.
Mi accusarono di avere evaso 4.000 euro.
sulla base di che cosa non lo ho mai capito perche' il mio commercialista mi disse che una altra mia collega, stessa identica situazione mia, aveva dichiarato il mio stesso reddito ma all'allora ufficio BG 1, mentre io ero assegnata a BG 2...
Probabilmente il funzionario di BG1 era più buono o più sul pezzo... boh.
Cmq morale , ho dovuto pagare tutto altrimenti fermo della macchina, ho fatto ricorso spendendo un milione di euro in marche da bollo e di commercialista, ma lo ho parzialmente vinto e mi hanno restituito i 2/3 circa adducendo come motivazione che io avevo comunque evaso circa 1200,00 euri.
Avrei voluto fare altro ricorso ma capisci bene che poi finisce che ce ne rimetti tanti tanti di più.
Alla fine e' come con le valutazioni immobiliari. Ti tocca sempre accettare il compromesso ...
desnip :
Guarda, più sento queste storie e più mi convinco che fanno bene quelli che evadono e lavorano a nero... Solo che io non lo so fare.
paola2 :
già....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.