Marco : [post n° 480201]

Sanatoria interna in contrasto con reg. edilizio

Buonasera a tutti, devo effettuare una sanatoria interna con CILA per un'appartamento che ha demolito tanto tempo fa delle tramezze interne che creavano un corridoio di separazione tra bagno e soggiorno-cucina. Quindi attualmente l'area soggiorno-cucina è separata dal bagno da una sola porta anche se tra gli attacchi della cucina e il bagno c'è l'area salotto che separa.

Il regolamento edilizio però dice che tra cucina e bagno devono esserci due porte.

Ma essendo una sanatoria questa normativa deve comunque essere rispettata? C'è probabilità che diano parere negativo di sanatoria e chiedano il ripristino delle murature?

Grazie
Albo :
Certamente se in contrasto con il R.E dovrai o ripristinare lo stato dei luoghi o procedere a mettere a norma, la sanatoria non è un condono
archspf :
Spero che la domanda non provenga da un tecnico, poichè diversamente la cosa sarebbe agghiacciante.
Sole :
Quando si fa una pratica di sanatoria puoi procedere se ad oggi è fattibile. Quindi non puoi sanare qualcosa che ad oggi non è conforme alla normativa vigente in materia. Ci sono dei casi in cui puoi ad esempio la profondità di un balcone che oggi, in base alla dimensione della strada, non è consentito ma si dimostra che demolendolo si rischia la staticità del fabbricato.
Ma per distribuzione interna mi sembra difficile. Potresti dire che verrà realizzata la porta come da regolamento e regolarizzeresti tutto.
Kia :
Se non rispetta il regolamento edilizio è anche inutile che presenti la pratica. Direi di studiarti la soluzione conforme al regolamento e vedere cosa è possibile fare. O consigli un ripristino della situazione precedente se era conforme (e legittima ovviamente).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.