serena : [post n° 488360]

ARCHITETTO PER LEROY MERLIN

Buonasera a tutti, qualcuno di voi ha avuto esperienza lavorativa o lavora con LEROY MERLIN? Vorrei sapere i pro e i contro ma soprattutto
Archifish :
Fare l'architetto per Leroy Merlin è un po' come fare l'impresario edile per la Lego o fare l'estetista per la Barbie.

PS
Si scherza, non prenderla sul personale
Kia :
Sarebbe invece interessante sentire chi ci ha lavorato o lavora. Soprattutto che tipo di rapporto professionale o contratto. Io un po' diffido di queste cose,come diffidavo di Facile Ristrutturare
serena :
Non la prendo sul personale. Ma perdonami, trovo il tuo commento davvero inutile e fuori luogo
River B :
Buongiorno, posso recensire la sola fase di colloquio: il contratto è a partita iva ed il tecnico è incaricato di seguire l'iter di consulenza tecnica con forniture ed arredi di LM e gli aspetti tecnico amministrativi comunali (DL, CSP -CSE). Proprio su quest'ultimo aspetto mi sono sembrati carenti, difatti la correttezza dello svolgimento del cantiere e l iter abilitativo comunale è secondario rispetto alla policy interna per cui una manutenzione straordinaria viene declassata ad ordinaria per evitare il deposito della pratica edilizia ed abbassamento della provvigione riconosciuta.
davide :
un mio collega ci ha provato ... ma ha mollato dopo 3 lavori. Il problema grosso è che si deve occupare anche di fare gli ordini dei materiali (ad esempio le piastrelle) e se sbagli sono problemi tuoi. L'altro problema è che le imprese sono spesso improvvisate e facendo prezzi bassi, anche la qualità è bassa. Facendo parte tutti della stessa squadra l'architetto (che dovrebbe controllare l'impresa) ha un po' le mani legate. Sconsiglio vivamente: è un sistema vantaggioso per i clienti (sempre che trovino imprese all'altezza) e sconveniente per i professionisti che si trovano fra l'incudine e il martello con tutte le responsabilità che comporta essere un DL
archspf :
"per cui una manutenzione straordinaria viene declassata ad ordinaria per evitare il deposito della pratica edilizia" a prescindere che la fattispecie non è discrezionale, in ogni caso non è affatto nel potere di LM quello di "assegnare" arbitrariamente la natura dell'intervento....anzi se confermato questo scenario il tutto sarebbe da segnalare.
Per dignità professionale cambierei lavoro piuttosto che assecondare queste situazioni che non sono altro che la replica di pratiche già conosciute.
Facciamoci rispettare.
serena :
E' un peccato perchè poteva essere per i professionisti un'opportunità per crearsi un palco di nuovi clienti appoggiandosi comunque ad un'azienda.
lorenzo_px :
Facile Ristrutturare considerava l'architetto, ing. O geometra come un subappaltatore al pari di elettricista, muratore, idraulico ecc.
Loro lavoravano facendo la cresta su tutti, professionisti compresi e tiravano a campare prendendo il 30% di acconto subito (accumulando quindi quanti più cantieri possibili) e facendo firmare lettere di posticipazione della consegna per la più piccola delle minchiate.
Alla fine è fallita e molti colleghi stanno ancora in causa in attesa di recuperare soldi (e nemmeno tutti).
LM è una realtà un po' più solida vista che ha alle spalle un franchising che viene dalla vendita al dettaglio tuttavia non è diversa FR o RistrutturaSmart : tutti scaricano il barile sul professionista e impresa.
Quindi il mio consiglio di cercare altrove per dormire la notte sereni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.