Claudia : [post n° 488372]

Calcolo cubatura dello spazio sotto ad uno sbalzo

Salve, il tecnico istruttore di una pratica mi considera VOLUME l'area al seminterrato al di sotto di uno sbalzo di 3,05 m. Non ho nessun riferimento ne sulle norme tecniche di attuazione ne sul regolamento edilizio riguardo a misure limite. Voi cosa ne pensate? Lui mi dice che fa volume se lo sbalzo è superiore ai 2,50m. AIUTO VI PREGO, QUALCUNO MI AIUTI
archspf :
"sblazo".... probabilmente la parte eccedente fuori terra.....
ivodivo :
Penso che per "sbalzo" intenda uno spazio coperto da un volume o terrazza soprastante che avanza di 3,05 m rispetto al filo della facciata a formare una sorta di "porticato".
Se così fosse è piuttosto consueto che, oltre un certo limite di "sbalzo" che varia da comune a comune, lo spazio coperto faccia volume, non capisco tanto stupore. In molti regolamenti edilizi tale limite è fissato a 1,50 m.
Claudia :
La cosa strana è che quello che mi considera volume è al seminterrato che quindi in quanto tale non fa cubatura quindi paradossalmente la parte edificata interna non farebbe cubatura mentre la parte completamente esterna si. Per questo è strano
arch.sergio :
Fatti dare il riferimento da cui lui crede che si contino dai 2.50 m, per quanto dice @ivodivo, io sapevo del 1.50 m ma per la superficie coperta, gli sbalzi entro il 1.50 m non rientrano nel calcolo della Sc.
A me come richiesta sembra strana, forse dovresti leggerti la definizione di Volume nel R.E. o nelle NTA magari lì c'è qualche spunto utile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.