Avrei bisogno di qualche consiglio.
Mi sono appena abilitato ed iscritto all'ordine.
Non ho aperto partita iva e contributi inarcassa.....
posso fare i miei primi lavori con ritenuta di acconto per una somma totale di 5000 euro??
sicola : [post n° 314439]
NEO ABILITATO
Purtroppo no. La legge non prevede che un architetto iscritto all'ordine possa fare la ritenuta d'acconto. Sul sito dell'ordine di roma trovi la rispsota a questi e a tanti altri quesiti se ti interessa!
archj e Kia, fermo restando che l'oggetto del quesito non è un mio problema, ma di una giovane collega che conosco, che collabora saltuariamente con il mio studio, mi interesserebbe sapere più precisamente dove avete trovato siffatto divieto, relativo a prime esperienze svolte con prestazioni occasionali, di importo totale inferiore a € 5000 in un anno. Ho letto i quesiti sull'ordine di Roma, ma non mi sembra che in termini assoluti dicano ciò. La domanda chiaramente è la conseguenza di una diversa interpretazione del mio commercialista.
purtroppo non ci sono interpretazioni che tengano, la legge è chiara: legge Biagi. Cose assurde di questo paese
Decreto Lgs 276/2003 art. 61 comma 3. In pratica dice che non possono stipulare contratti a progetto o fornire prestazioni occasionali le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali e' necessaria l'iscrizione in appositi albi professionali. Ho chiesto anche al mio commercialista ed al mio ordine concordano tutti sul fatto che questa cosa sia certa e non diversamente interpretabile.
è spiegato meglio di quanto possa fare io anche qui www.architettiroma.it/sportello/risposte/04322.aspx
è spiegato meglio di quanto possa fare io anche qui www.architettiroma.it/sportello/risposte/04322.aspx
tra l'altro, questa non è materia del commercialista (fermo restando che è bene che anche loro sappiano queste cose) ma del consulente del lavoro.
se un soggetto è abilitato ma non iscritto all'ordine può fare benissimo tutto ciò che vuole (co.co.pro o prestazione occasionale) ma dal momento che si iscrive all'albo cambia tutto. Diventa professionista a tutti gli effetti e non c'entra nulla il fatto di essere alle prime armi. D'altra parte è una scelta quella di iscriversi e va ben ponderata prima di farlo perchè poi scatta tutta una serie di obblighi fiscali e contributivi.