acad : [post n° 323254]

Dichiarazione reddito 2013

Ciao a tutti,
Visto che per me è la prima volta quest'anno iscritta all'ordine e a inarcassa, qualcuno mi sa dire quando si farà la dichiarazione del reddito per quest'anno??mi sapete dire anche le modalità per chi non ha un commercialista??
Grazie a tutti in anticipo!
Valy :
Ciao premetto che non sono proprio ferrata su questa materia però la mia commercialista mi fa l'Unico a giugno, lo puoi fare anche a settembre però paghi la mora, se non hai un commercialista puoi appoggiarti alla Agenzia dell'Entrate della tua zona se sei in regime dei minimi (come penso che tu sia) prendendo appuntamento proprio per far l'Unico...per fare la dichiarazione dei redditi per Inarcassa invece devi farlo entro fine ottobre tramite sito/pagina personale, i dati da inserire sul modello li trovi sull'Unico che hai fatto.
Ricorda però che la dichiarazione dei redditi è in base al fatturato dell'anno precedente quindi se ti sei iscritta quest'anno non hai niente da dichiarare, ma comincerai l'anno prossimo.
Buon lavoro
Franco :
Il modello Unico va presentato entro il 30 settembre in via telematica, mentre se vuoi presentarlo in forma cartacea entro il 30 giugno.
Secondo me l'Agenzia delle Entrate non da alcun tipo di aiuto a compilare l'Unico, a meno che, quando hai presentato la richiesta di apertura della P.Iva tu non abbia barrato l'apposito campo...io purtroppo non lo feci.
Un consiglio, se fai le classiche 12 fatture all'anno, salta il commercialista( che ti palperebbe minimo 600 euro), registrati al sito dell'agenzia delle entrate, richiedi il pin che ti invieranno a casa e studiati il modello Unico che devi presentare l'anno prossimo....vedrai che non è impossibile. Ciao
kia :
scusate, ma se la collega ha p.iva da quest'anno (2013) adesso deve fare la dichiarazione per il 2012....in cui lo sa solo lei che tipo di lavoro ha fatto (perchè nel post non lo dice). Quindi a seconda di quale sia stata la sua fonte di reddito per il 2012, farà quel che c'è da fare.
acad :
Ciao ragazzi,
prima di tutto grazie per le vostre risposte...io ho aperto p.iva da gennaio di quest'anno (2013)..mentre l'anno scorso ho fatto prestazione occasionale...visto che non ero troppo chiara riguardo alla dichiarazione del reddito, ora ho capito che quest'anno devo fare quello del 2012 (il quale era fino a 5mila miseri euri) e non so se ne vale la pena..mentre l'anno prossimo da quello che ho capito devo fare quello di quest'anno..quindi mi tocca solo pagare la nostra amatissima inarcassa!! :(
Valy :
Ciao Acad,
che io sappia non hai facoltà di scegliere se fare o meno la dichiarazione dei redditi se cmq hai percepito un reddito, anche se misero... che io sappia anche se non arrivi a mille euro devi farla poi tra l'altro se è stata come prestazione occasionale se non sbaglio puoi scaricare spese sanitarie, interessi mutuo piuttosto che l'affitto, assicurazioni di natura varia etc e quasi sicuramente queste cose ti incrementano il credito da poter scalare dalle tasse che avrai l'anno prossimo, anche se pochi sono sempre soldi
acad :
@valy: infatti penso proprio di farlo la dichiarazione entro settembre...quale metodologia mi consigliate di usare?andare in agenzia delle entrate o in un semplice caf??non ho idea perché è la prima prima volta per me..!!!
kia :
@acad
io ho sempre fatto la dichiarazione dei redditi anche quando ero studente e facevo lavoretti vari in prestazione occasionale. Ti assicuro che non arrivavo mai a 5mila. Facevo il Modello Unico e così' recuperavo la ritenuta che mi applicavano (per carità, la recuperi dopo anni ma chissenefrega).
Vai in un caf.
Valy :
quoto Kia, vai al CAF
Alle :
Il contribuente che nell'anno ha percepito soltanto i redditi riportati nel Cud o è titolare di uno o più trattamenti pensionistici (per i quali si applica "il casellario delle pensioni"), è esonerato dalla presentazione all'Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi, a condizione che il datore di lavoro abbia eseguito correttamente il conguaglio delle imposte.

Il contribuente esonerato può scegliere di presentare ugualmente la dichiarazione dei redditi se, per esempio, nell'anno ha sostenuto oneri che intende portare in deduzione dal reddito o in detrazione dall'imposta (per esempio, spese mediche, interessi sui mutui, ecc.).
kia :
Se hai fatto prestazioni occasionali nel 2012 non ce lo hai mica il cud (puoi avere solo una dichiarazione del datore di lavoro sulle ritenute che ti ha versato) e quindi devi fare il Modello unico. Il cud ce lo hai se hai fatto un lavoro subordinato o parasubordinato.
acad :
ok..perfetto..capito..ho tempo entro la fine di settembre vero??grazie mille a tutti.
Alle :
X kia si era per far capire a acad chi sono gli unici esenti dalla dichiarazione dei redditi
kia :
si, ribadivo solo il concetto :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.