elmovi : [post n° 324020]
Direzione dei Lavori
Buon giorno sono un Architetto, ho bisogno di un consiglio su due punti molto importanti. In poche parole l' Amministrazione Comunale della mia città mi ha affidato la Direzione dei Lavori di una piccola opera pubblica, ora le mie domande sono, la prima il compenso come lo calcolo, e la seconda è la fattura, devo precisare che ancora non sono iscritto ad inarcassa posso fare la ritenuta d'acconto ( so che non devo superare l'importo di 5000 euro che sicuramente non supererò) va bene la ritenuta d'acconto?. Grazie.
Buongiorno, per la domanda sulla parcella leggi questo articolo che ti linko per capire come fare la parcella
[p+A news: La-parcella-dell-architetto-le-regole-e-un-nuovo-strumento-di-calcolo]
per quanto riguarda la seconda domanda se non sei iscritto ad Inarcassa, ti apri partita iva (anche in regime dei minimi vedi tu come ti conviene) ti iscrivi ad Inarcassa (scusa se sono così brutale) e emetti fattura perché un professionista iscritto all'Ordine e che svolge la sua attività (firmando pratiche/perizie/direzione lavori etc), anche se sotto i 5000 euro l'anno NON PUO' effettuare prestazione occasionale (art 61 D.lgs 276/2003)
Buon lavoro
[p+A news: La-parcella-dell-architetto-le-regole-e-un-nuovo-strumento-di-calcolo]
per quanto riguarda la seconda domanda se non sei iscritto ad Inarcassa, ti apri partita iva (anche in regime dei minimi vedi tu come ti conviene) ti iscrivi ad Inarcassa (scusa se sono così brutale) e emetti fattura perché un professionista iscritto all'Ordine e che svolge la sua attività (firmando pratiche/perizie/direzione lavori etc), anche se sotto i 5000 euro l'anno NON PUO' effettuare prestazione occasionale (art 61 D.lgs 276/2003)
Buon lavoro
Mi fa meraviglia che affidino un incarico ad un professionista senza p.iva, di solito chiedono anche il durc.
Infatti me lo sono chiesta anche io, nel mio comune addirittura l'affidamento è solo tramite bando...