Mia : [post n° 336858]

detrazioni fiscali per ristrutturazioni

Salve a tutti, sto eseguendo dei lavori per un appartamento di due futuri sposini che vorranno poi accedere alle detrazioni fiscali ...poichè pagheranno distintamente i lavori e l'acquisto poi dei mobili, vorrei sapere come intestare la pratica edilizia dato che ad oggi loro non sono nè coniugi nè conviventi, ed uno solo di loro è proprietario ad oggi dell'immobile...con che titolarità faccio comparire entrambi i nomi in modo che successivamente possano entrambi usufruire delle agevolazioni fiscali?...spero di aver illustrato bene la situazione...grazie per l'aiuto!
Kia :
La pratica edilizia la intesti al proprietario di casa perché comunque dovresti fare così. Perché per firmare una pratica bisogna avere un titolo per farlo (proprietà, usufrutto, ecc.ecc.) e non basta essere "coniuge" del proprietario di casa. Le detrazioni invece riguardano entrambi però prima di sposarsi ne ha diritto solo il proprietario di casa. Dopo sposati l'altro che non è proprietario diventa coniuge a tutti gli effetti di legge e può anche lui detrarre. Praticamente le spese prima del matrimonio le detrae solo il proprietario perché l'altro non ha ancora titolo per farlo. Possono cercare di organizzarsi in modo tale che prima del matrimonio le fatture vengano pagate solo da uno e poi il resto dall'altro.....è una menata, ma per l'agenzia delle entrate essere conviventi (magari da una vita) semplicemente non conta nulla.
Kia :
In soldoni, nel caso di una coppia che decide di sistemar casa e soli uno dei due è proprietario, non basta neppure essere conviventi per poter detrarre entrambi. Bisogna essere coniugi così il diritto a detrarre si estende a chi dei due non ha la proprietà.
Nel caso in cui non si sia sposati ma si sia entrambi proprietari casa, invece si detrae entrambi in quanto proprietari.
......è veramente allucinante. Io ho sistemato casa l'anno scorso e non sono proprietaria. La proprietà è del mio fidanzato e ha potuto detrarre solo lui. Io per la mia parte di fatture, zero totale.
Valy :
Kia visto che ne sai e ho una cliente che ha necessità:
il proprietario di casa è il papà molto anziano e ovviamente pensionato, si deve ristrutturare casa e probabilmente alzare di un piano, le due figlie che vivono entrambe con lui si accollerebbero il mutuo...loro hanno diritto alle detrazioni?
john :
Ti rispondo io Valy, si e mi pare che nel paragrafo "chi ha diritto alla detrazione" della guida dell'Agenzia delle Entrate, ci sia scritto nel dettaglio che i conviventi del proprietario (figli, coniuge...) hanno diritto a detrarre.
Valy :
fantastico, grazie John, vado a controllare e le avviso, il loro commercialista gli aveva detto di no che avrebbero dovuto fare rogito con passaggio di proprietà...ma sinceramente mi sembrava strano...
Kia :
Esatto, devono essere FAMILIARI conviventi. Quindi le figlie valgono per la detrazione. Per sicurezza guarda nel paragrafo che dice John. Finchè si è familiari conviventi tutto ok. Ma se si è solo conviventi (e solo uno dei due è proprietario) come nel caso di una coppia non sposata, nada de nada.
MIa :
vi ringrazio...adesso è tutto chiaro!!:)
pepe :
Salve io sono nella situazione:
io e la mia ragazza proprietari di un appartamento da ristrutturare ma solo io lavoro.... come faccio ad avere le detrazioni totali? Può bastare farmi intestare solo a me le fatture? ci sono problemi se nel CIL compariamo entrambi?
grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.