acad : [post n° 337218]

Assicurazione professionale..aiutooo!!

Ciao a tutti,
Saro' la centesima persona che scrive su questo argomento..ma non ci sto capendo niente..ho letto oggi su questo sito che anche i collaboratori a p.iva devono x forza stipulare l'assicurazione..qualcuno me lo conferma??come si fa ad afftontare ste spese??ce' qls che si puó fare x non farla visto che non firmo niente?? Uffiii..ma chi ce l'ha fatto fare sta professione ?? :(
Grazie a tutti!!
Kia :
Il "collaboratore a p.iva" in realtà è una definizione che diamo noi per definirci nel nostro quotidiano lavoro nello studio di un altro. Ma fiscalmente, contributivamente e sotto tutti gli altri aspetti siamo tali e quali al nostro "capo"....vedi tutti gli obblighi.
Luca :
Assurdo ma vero. Dal momento che hai una posizione IVA aperta sei un libero professionista esattamente come il tuo "capo" e quindi soggetto ad assicurazione obbligatoria anche se fai i caffè a studio.
moikan :
ma se uno non firma perchè dovrebbe farla? io collaboro con una società per redazine di documenti (dvr e balle del genere) sono pagato con fatura ma non appongo mezza firma. Per il resto solo rendering per studi professionali, quindi zero firma. Io sapevo che se non devi firmare puoi non farla. Quando mi capiterà di presentare una pratica allora si che dovro' averla ma fino a quel momento me ne guardo!!! sbaglio?
Luca :
moikan leggi il link che ha postato kia e vedrai che anche se non firmi devi stipulare una polizza obbligatoria.
La polizza è obbligatoria perchè sei un soggetto che ha aperto partita iva come architetto, quindi sei abilitato alla professione e iscritto all'ordine. Al fisco non interessa se tu firmi o no, dal momento che hai una posizione IVA sei un professionista poi se firmi 0 progetti o ne firmi 100 è uguale.
Alternativa (non so però fino a che punto praticabile e eticamente corretta) è che uno apra partita iva come designer (industrial designer ecc...) e, quindi, credo non è obbligato a stipulare assicurazione obbligatoria. Rispetto a quest'ultima ipotesi però non so se un laureato in architettura abilitato all'esercizio della professione può aprire partita iva come designer (forse si, ma non so).
acad :
A questo punto, visto che siamo costretti..qualcuno mi può dire la polizza più conveniente senza spendere tutto quello che abbiamo?? :( grazie a tutti!!
Luca :
Non so darti un nome preciso ma durante il corso di abilitazione alla professione i docenti dicevano che la polizza che costa di meno è di € 350 al mese. Non hanno però fatto il nome della polizza per non condizionare troppo.
Kia :
ma figurati se costa 350 al mese! daaaiiii!
john :
capisco che ci vogliano spennare...ma credo che siano 350 Euro/anno non mese... :) (che più o meno è quello che pago io...
moikan :
www.to.archiworld.it/OTO/Engine/RAServePG.php/P/71991OTO1400/M/71991…

al secondo capoverso: "sono ricomprese tutte quelle attività per le quali è richiesta la firma di un professionista iscritto ad un Ordine professionale"...

a me pare di capire che non è proprio come dite... io i render mica li firmo, non vengono presentati da me al protocollo tantomeno le pratiche come dvr..
insomma ho il timbro inchiostrato ma non lo uso.
sbaglio ancora?
Luca :
Ovviamente ho sbagliato a scrivere (è evidente), sono 350 euro l'anno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.