Architetto-Curatore d''Arte : [post n° 381966]
Posso fatturare per "Curare una Mostra d'Arte"?
Salve a tutti. Esercito la Professione da poco. Mi è stata fatta la proposta di "Curare" una Mostra d'Arte (cosa che già ho fatto per anni sempre Gratis e con grande passione). Questa volta mi pagano. E anche abbastanza bene. Quindi,mi chiedo,potrò fatturare per incarichi di questo tipo? O s'incazza qualcuno..? Mah.. Mi sa che mi conviene andare a trovare il mio commmercialiosta e farmi un giretto all'Ordine.. Ringrazio anticipatamente,e veramente di cuore, chiunque mi possa aiutare a risolvere il mio problema..
probabilmente siamo noi architetti che ci facciamo troppi problemi. Senti sicuramente per un consiglio l'ordine ma io non vedo problemi se in fattura scrivi che ti sei occupato di organizzare gli spazi. Lo ha fatto anche il mio capo anni fa quando ha curato l'allestimento di una sala (aveva progettato i pannelli per esporre le opere in modo da creare un percorso).
Certo! Io diedi pure un esame di Allestimento e museografia. Il tuo lavoro è un progetto di allestimento per la mostra. "XX".
Credo che il suo incarico non sia quello di allestire gli spazi, altrimenti il quesito non se lo sarebbe nemmeno posto.
Il curatore si occupa anche di moltro altro. Cmq concordo anch'io che se fatturi come progettista dell'allestimento non rubi niente a nessuno, anzi!
Il curatore si occupa anche di moltro altro. Cmq concordo anch'io che se fatturi come progettista dell'allestimento non rubi niente a nessuno, anzi!
si immagino che il problema se lo sia posto per il motivo che dice desnip, però, parliamoci francamente...è tutto un casino far ricadere nel nostro codice ateco alcune attività collaterali che magari un architetto vorrebbe svolgere. In altri post mi pare fosse venuto fuori il problema di chi voleva conciliare all'interno della stessa p.iva anche la fotografia. In questo caso specifico della mostra, in fattura si può dare alla prestazione la "sfumatura" giusta compatibile con il nostro ateco. E buona notte al secchio! cavolo, con tutti quelli che fanno prestazione occasionale quando non dovrebbero, ci mancherebbe altro! .-)))
Infatti per quello dicevo che non ruba niente a nessuno. Qui c'è uno che vuole fare regolare fattura, figurati se gli si possono fare problemi... :-)