Archier : [post n° 478889]

sismabonus e allegato B2 - come tutelarsi

Buongiorno a tutti. Su un cantiere in corso d'opera, con lavori agevolati da Supersismabonus al 110% appena conclusi (sola parte strutturale), il committente pretende il deposito dell'Allegato B2 (collaudatore) entro il 31/12/2023. La relazione a struttura ultimata non è stata ancora prodotta, e il collaudo non ancora effettuato. L'allegato B2 dovrà quindi dovrà essere successivo al collaudo, probabilmente l'iter si concluderà a metà-fine gennaio.

il mio sospetto e timore è che il committente possa produrre un attestato falso da utilizzare per le comunicazioni fiscali. Purtroppo, a differenza dell'ecobonus 110% da asseverare su piattaforma enea, per il sismabonus è ancora tutto cartaceo e con consegna a mano. Nulla impedirebbe al committente di produrre un documento falso, e di farlo protocollare al comune per poi inoltrarlo "protocollato" a banca e commercialista.

Ovviamente, l'unico modo per tutelarsi è sporgere denuncia. Ma prima di arrivare alla denuncia, non avendo alcuna certezza, come faccio a capire l'esistenza o meno di un falso allegato b2 che gira tra uffici comunali, agenzia dell'entrate ed istituti di credito?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.