Daniela : [post n° 478048]

Autocad per interni

Buonasera a tutti,
sono una progettista d'interni, ma per motivi famigliari ho sospeso l'attività 20 anni fa e non ho mai appreso i programmi di disegno.
Vi chiedo gentilmente alcune informazioni:
Vorrei imparare alcuni programmi essenziali e vi chiedo un consiglio su cosa orientarmi per l'applicazione alla progettazione degli interni e in particolare all'interno di show-room di arredamento o in studi di interior design.
Quali sono i corsi/scuole migliori per questo tipo di formazione a Milano?
Grazie,
Daniela
Daisuke Jigen :
Ti occorre sicuramente un software di disegno 2D e poi di modellazione 3D. Volendo potresti optare per un parametrico, per aggiornarti efficientemente. Tuttavia, nello steps dal 2D al 3D, non sempre si trovano gli arredi in 3D ed in particolar modo scaricabili 'free'.
Per la scelta dei software, dipende dal tuo workflow: quanti software vuoi impiegare per raggiungere il risultato, e quanto tempo occorre per eventuali modifiche. Potresti combinare Autocad e 3dMax con il renderer che preferisci.
Potresti aggiungere un lumion oppure un D5 renderer a seconda dell'hardware: necessita di una scheda grafica da almeno 8GB e non costano poco. Lumion e D5 render sono software di realtime: ovvero il render è praticamente istantaneo (più o meno).
Se opti per un parametrico, avrai sicuramente una resa più generica: nel senso che dovrai accontentarti delle librerie esistenti. Quindi non potrai inserire modelli specifici di arredo, o lighting.
Per un software parametrico semplice, ti consiglio archicad: basta leggere la guida per disegnare in pochi giorni.
Autocad e 3Dmax trovi su youtube corsi completi di alcune ore.
Per i renderer ti consiglio Corona renderer: semplice ed efficace.
Ti servirà ovviamente un photoshop o un gimp (freeware) per eventuali ritocchi. Oppure un Indesign per eventuali brocure. Oppure un premiere, per eventuali montaggi video.
Daniela :
Grazie mille.
Mi hanno consigliato anche l'accoppiata autoCad 2D e sketchup. Render a parte.
Cosa ne pensi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.