Gli elementi principali che costituiscono un disegno bidimensionale realizzato con un software cad sono riconducibili ad un limitato numero di
primitive grafiche, che sono, nel caso di AutoCAD:
primitive semplici |
|
entità complesse |
punto |
poligonali di linee ed archi |
linea |
testi e paragrafi |
cerchio ed arco di cerchio |
blocchi e riferimenti esterni (xref) |
ellisse e curve di Bezier |
quote |
immagini raster |
campiture (hatch pattern) |
oggetti OLE |
|
|
Le entità complesse sono aggregazioni di primitive grafiche che sono gestite come entità uniche.
Per ciascuna di queste primitive il programma provvede a registrare nel disegno tutte le caratteristiche geometriche necessarie alla loro rappresentazione.
Ad esempio:
- una linea è individuata da due punti nello spazio cartesiano;
- un cerchio è definito tramite la misura del raggio e le coordinate del centro;
- un arco è definito come un cerchio con l’aggiunta di un angolo iniziale e finale;
- una poligonale è definita dalla successione delle coordinate dei vertici e dalla curvatura di ciascun segmento (la curvatura è il rapporto fra l’altezza della curva nel suo punto di massimo scostamento rispetto alla congiungente i due estremi, e la distanza fra questi due estremi diviso due).
- un blocco è definito dall’elenco delle primitive che lo compongono.
- una campitura è definita dall’elenco delle linee che la compongono.
Per ciascuna di queste primitive è previsto un comando di creazione specifico, ad esempio:
primitiva |
comando |
punto |
point |
linea |
line |
cerchio |
circle |
arco di cerchio |
arc |
ellisse |
ellipse |
curve di Bezier |
spline |
riferimenti ad oggetti OLE |
insertole |
riferimenti ad immagini raster |
image |
Le entità complesse sono ugualmente gestite da comandi specifici; in alcuni casi esiste più di un comando per creare la stessa entità:
entità complesse |
comandi |
poligonale |
pline, pedit |
blocchi |
block, wblock, insert, xref |
quotature |
dim e sottocomandi dim |
campiture (hatch pattern) |
hatch, bhatch |
testi e paragrafi |
text, mtext |
curve di Bezier |
spline, pedit |
Una volta conosciuti questi comandi si è in grado di creare qualsiasi entità grafica realizzabile con AutoCAD.
A ciascuna entità vengono inoltre associate caratteristiche aggiuntive che specificano ulteriormente la visualizzazione finale di quell’entità all’interno del disegno. Le principali sono:
il layer di appartenenza
il colore dell’entità (bianco, rosso, nero, bylayer, byblock …)
il tipo di linea (continua, tratteggiata, puntinata …)
Una volta definita la linea nello spazio cartesiano, l’AutoCAD richiede se la vogliamo colorata di rosso o di nero, se deve essere tratteggiata piuttosto che continua. Queste caratteristiche, se pur aggiuntive, hanno comunque un’importanza cruciale nell’ambito dell’aspetto finale del disegno.