AGAF Associazione Giovani Architetti Ferrara con il patrocinio di GiArch (Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani) bandice il concorso "Architetture per Ferrara / da Ferrara" volto a premiare e far conoscere il lavoro di giovani progettisti che lavorano sul territorio della città di Ferrara (e dintorni) o il lavoro svolto da professionisti esterni sul territorio ferrarese.
È un concorso aperto ai giovani progettisti (under 45) e agli studenti in architettura e ingegneria. Gli elaborati dovranno rispondere a tre parametri fondamentali:
a. l'utilizzo di criteri di sostenibilità per la defi nizione della soluzione e nella scelta delle tecnologie, dei materiali e dei sistemi costruttivi (i criteri di sostenibilità seguiti dovranno fare riferimento a riconosciuti sistemi di valutazione esistenti, dichiarandone la fonte (ad esempio CASACLIMA, PASSIVHAUS, LEED, SACERT, MINERGIE, ecc.);
b. una attenzione importante ai criteri di efficienza energetica della soluzione, sia in termini di risparmi energetici conseguiti attraverso le soluzioni tecnologiche individuate che in termini di apporti energetici previsti attraverso l?applicazione di sistemi attivi. Dovrà essere documentata la classe energetica (Direttiva Europea 2002/91/CE) raggiunta o attesa dalla soluzione;
c. il progetto e/o il progettista (ovvero team di progettazione) dovranno essere in qualche modo legati al territorio Ferrarese o alle province ad esso limitrofe (Ravenna, Bologna, Modena, Mantova, Rovigo).
I progetti presentati potranno riguardare nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauri, Concorsi e Tesi di laurea.
Scarica la Documentazione del Concorso
AGAF - Associazione Giovani Architetti Ferrara
Corso Ercole I d'Este 104 44100 - Ferrara
Web: www.agaf.fe.it | E-mail: info@agaf.fe.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: