La Regione Calabria - Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio - bandisce un concorso internazionale di idee on line per la realizzazione dell’Autostrada Solare - mediante il riuso dei tratti autostradali della Salerno-Reggio Calabria in dismissione dall’ANAS tra Scilla e Bagnara.
Le proposte dovranno fornire soluzioni progettuali del Parco Solare Sud in relazione ai valori paesaggistici espressi dal territorio coniugati all’applicazione e valorizzazione delle energie rinnovabili.
La partecipazione è aperta a singoli professionisti (architetti, ingegneri, designer, urbanisti, paesaggisti, geologi, agronomi, botanici, artisti, scienziati, ricercatori, tecnologi, economisti, sociologi, geografi, ambientalisti, ecologisti, ecc., preferibilmente in partecipazione con raggruppamento multidisciplinare) società di professionisti o di ingegneria, aziende e studenti.
Premi: il montepremi complessivo di 30.000 euro è così ripartito:
- 20.000 euro al primo classificato,
- 7.500 euro al secondo classificato,
- 2.500 euro al terzo classificato.
La giuria può assegnare fino a 10 menzioni speciali alle proposte ritenute meritevoli. L’ente banditore, inoltre, potrà assegnare a premiati e menzionati borse di ricerca per l’approfondimento tecnico delle idee e li inviterà a partecipare ai gruppi di lavoro del Tavolo Tecnico permanente di progettazione partecipata della proposta Parco Solare Sud.
+ info www.parcosolaresud.it
Regione Calabria
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: