Contest Ortofabbrica

Contest di creatività sostenibile

Romagna Creative District presenta Ortofabbrica, il primo contest di creatività sostenibile ideato da Angelo Grassi.

Il Contest Ortofabbrica vuole accogliere una selezione di oggetti e i progetti connotati da una forte commistione tra ecologia e design, per pubblicizzarli e farli conoscere al pubblico e alle imprese con lo scopo di riunire in maniera trasversale linguaggi creativi e produttivi diversi accomunati dalla volontà di recuperare valori, tradizioni e metodi produttivi rispettosi dell’ambiente che rendono la vita piacevole, piena e di qualità.

So what?

Hai in mente un oggetto creativo nel campo dell’architettura, del design, della moda o dell’arte che sia innovativo, bello, eco-sostenibile e funzionale? Hai recuperato processi produttivi tradizionali e rispettosi dell’ambiente? Hai progettato una struttura a basso impatto ambientale? Hai realizzato un progetto eco-sostenibile? La tua azienda si è inventata un modo per produrre di più sprecando meno energia e inquinando di meno? Togli le scartoffie dal cassetto e sottoponi il tuo oggetto/progetto al Contest Ortofabbrica.

How does it work?

Iscrivi il tuo oggetto/progetto al contest su questo sito entro e non oltre il 25 luglio 2010. Tra tutti i materiali pervenuti verrà realizzata entro il 5 agosto 2010 una selezione di 150 oggetti/progetti che saranno esposti a Fabbrica nei giorni 1-2-3 ottobre 2010 all’interno delle manifestazioni promosse dal Romagna Creative District e pubblicati in un catalogo che verrà distribuito sul territorio. I criteri per la selezione sono: innovazione, bellezza, eco-sostenibilità e funzionalità. A fine evento verrà assegnato, ad insindacabile giudizio della giuria composta da architetti, designer, critici d’arte, giornalisti di settore, un premio in denaro (3.000,00 €) come riconoscimento all’ideatore dell’oggetto/progetto.

La partecipazione alla selezione del contest è gratuita.

È prevista una quota di partecipazione alle spese di logistica, assicurazione, esposizione e per essere pubblicati sul catalogo del contest (250,00 €) in caso di selezione dell’oggetto/progetto da parte della giuria e di accettazione da parte dell’autore di esporre all’interno della manifestazione.

Where?

Il Contest Ortofabbrica verrà realizzato a Fabbrica a Gambettola (FC), esempio di creatività sostenibile, che ha già ospitato il primo grande evento del Romagna Creative District. Un cementificio in disuso recuperato e trasformato da Angelo Grassi in un centro dedicato al design, all’artigianato, allo spettacolo, all’arte e al tempo libero: un contenitore in continuo movimento che muta a seconda delle esigenze di chi ne fa uso nel rispetto assoluto della storia, della cultura e dell’ambiente.

+ info, scheda di adesione, regolamento del progetto su
www.romagnacreativedistrict.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: