L'Associazione per Pompei lancia un concorso di idee e progetti di innovazione tecnologica negli Scavi di Pompei, aperto ai singoli ricercatori e alle imprese, con lo scopo di sollecitare progetti che migliorano l'accoglienza dei visitatori, la conoscenza dell'immenso patrimonio archeologico, la sicurezza dei luoghi e delle persone,
L'obiettivo del concorso è riuscire a coniugare storia e innovazione.
La partecipazione è aperta a due tipologie di progettisti:
- Progettisti/Ricercatori (singoli o associati) che abbiano già svolto esperienze concrete e pubblicamente condivise, con progetti realizzati in altri contesti anche non direttamente correlati con i beni archeologici e culturali.
- Imprese o società di progettazione che abbiano già realizzato analoghe esperienze in altri settori anche non direttamente correlati con i beni archeologici e culturali
La valutazione degli elaborati e la formazione della graduatoria di merito verrà valutata da una Giuria sulla base dei seguenti criteri:
• originalità e creatività;
• uso delle tecnologie;
• valorizzazione del patrimonio archeologico di Pompei;
• compatibilità con il sito; sostenibilità sul piano del consumo di energia;
• valutazione economica (costo/mq, costo di gestione annuale).
Ai dieci progetti finalisti sarà consegnato un apposito attestato. I progetti selezionati saranno pubblicati sul sito dell'Associazione per Pompei e divulgati attraverso gli organi di stampa.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: