E' indetta una selezione pubblica per l'attivazione di n. 1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato per la durata di 6 mesi presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito - B.E.S.T. per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Messa a punto di un metodo di valutazione del potenziale energetico da fonti energetiche rinnovabili attraverso tecnologie integrate a scala microurbana ed edilizia".
il lavoro si articolerà nelle seguenti fasi:
- analisi comparata di strumenti GIS commerciali ed open-source per la mappatura del potenziale solare a scala microurbana e edilizia in contesti ad orografia complessa o tessuti urbani densamente edificati;
- messa a sistema di una metodologia di analisi e strumenti operativi già in parte elaborata in ricerche precedenti per delineare le caratteristiche prevalenti dell'edificato esistente, al fine di comprendere il peso relativo delle strategie d'uso delle rinnovabili rispetto alle differenziate caratteristiche prevalenti dell'urbanizzato;
- implementazione di strumenti di supporto ad un efficace integrazione delle tecnologie da f.e.r. nei manufatti edilizi basati su webgis / geobrowser, in cui siano raccolti in un supporto unico i risultati delle elaborazioni condotte nelle fasi di cui sopra.
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in Tecnologia dell'Architettura oppure del diploma di laurea specialistica/magistrale/V.O. in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.
L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 9.683,50 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.
AVVISO [polimi.it]
pubblicato il: