Il dialogo tra la città storica e quella del primo novecento

concorso di idee

Il Comune di Ancona bandisce un concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione della direttrice urbana che va dal Porto al Passetto, centrata sulla identità dello spazio pubblico come bene collettivo fruibile e come fattore principale di connessione tra la città storica e quella del primo novecento.

Lungo questa direttrice urbana, che caratterizza morfologicamente Ancona, si susseguono una serie di luoghi dove si svolgono le principali attività legate al lavoro, al commercio ed al tempo libero:

  • Piazza della Repubblica posta a diretto contatto con il porto, che costituisce il terminale della direttrice urbana pedonalizzata
  • Corso Garibaldi che costituisce la spina centrale commerciale della città ottocentesca,
  • Piazza Cavour che rappresenta lo snodo fra la città ottocentesca e l'espansione del primo novecento, nonché la centralità più importante dell'intero asse
  • Viale della Vittoria che struttura tutta l'espansione novecentesca della città costituita dal quartiere Adriatico che si estende da Largo XXIV Maggio fino al Monumento del Passetto affacciato sulla Falesia.

Il concorso è aperto: agli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori ed agli ingegneri, in forma singola o associata, regolarmente iscritti ai rispettivi Ordini o ai relativi registri professionali dei paesi d'appartenenza.

Premi
- primo classificato, Euro 25.000,00
- secondo classificato, Euro 10.000,00
- terzo classificato, Euro 6.000,00

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito www.comune.ancona.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: