Nell'ambito della Mostra "ALTAN & MARTINI - La DIVINA.COM", organizzata dalla Fondazione OderzoCultura e da OderzoInquieta, con il patrocinio del Comune di Oderzo, dal 14 maggio al 30 giugno 2011, viene indetto il concorso internazionale dal titolo "All'Inferno".
I partecipanti dovranno realizzare una tavola (illustrazione o fumetto) in cui si rappresenti un nuovo girone dell'Inferno, ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri.
Chi può partecipare: tutti gli illustratori e i fumettisti, italiani o stranieri, professionisti e non, purché abbiano compiuto 18 anni.
Il concorso è suddiviso in due categorie: professionisti e non professionisti.
Soggetto: realizzare una tavola che proponga un "Nuovo Girone" infernale ispirato a fatti e personaggi dell'attualità, individuando un nuovo peccato capitale "tipico" della nostra società e su questo costruire il girone e quindi la vignetta e/o l'illustrazione. L'artista può esprimersi liberamente, utilizzando qualunque tecnica espressiva (anche digitale).
Premi: tutti i finalisti professionisti (fino a un massimo di 30) verranno esposti in un sala a loro dedicata presso Palazzo Foscolo a Oderzo (TV), in concomitanza con la mostra di Francesco Tullio Altan e Alberto Martini, che si terrà dal 14 maggio al 30 giugno 2011.
Il primo classificato della categoria professionisti riceverà un premio di 600 euro. I finalisti della sezione non professionisti (max 20) verranno esposti presso la galleria Spazio Bevacqua Panigai in centro a Treviso.
Il primo classificato della categoria non professionisti, riceverà un premio di 400 euro.
Inoltre, tutti i selezionati della categoria non professionisti, se avranno dato il loro consenso nel modulo di partecipazione, potranno partecipare, con un'opera dedicata, alla realizzazione di un Calendario illustrato 2012. Tutti i premi sono al lordo delle ritenute di legge. La Giuria si riserva la possibilità di attribuire una Segnalazione alle opere ritenute meritevoli.
Bando e maggiori info su www.oderzocultura.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: