L'Agenzia Conservatoria delle coste organizza la terza edizione del concorso internazionale di immagini sulla Sardegna articolato in due sezioni: video e fotografia.
Sezione video: i video potranno essere realizzati a colori o in bianco e nero, e dovranno essere appositamente riversati su supporto digitale DVD privo di sistema anticopia.
Sezione fotografia: le fotografie potranno essere a colori o in bianco e nero, realizzate con macchine fotografiche analogiche con pellicola o con macchine fotografiche digitali.
L'obiettivo principale del concorso è quello di valorizzare, promuovere e divulgare tanto il patrimonio storico, artistico - culturale e ambientale della Sardegna, quanto le arti visive come forma espressiva capace di interpretare il paesaggio costiero attraverso una chiave di lettura originale e innovativa.
Gli elaborati dovranno riferirsi alle coste della Sardegna. A titolo esemplificativo si riportano alcune delle tematiche che possono essere affrontate, lasciando ampio spazio alla possibilità di sviluppare ulteriori temi sulla base dell'esperienza personale, professionale e di studio:
Le coste come luogo di confine, contemplazione e viaggio;
I mestieri del mare;
I sistemi di difesa costiera: le torri e le fortificazioni della seconda guerra mondiale;
Le isole nell'Isola;
Le attività e gli sport legati al mare (vela, windsurf, immersioni, etc.)
I premi
per ogni sezione l'opera prima classificata riceverà un premio pari a Euro 1.000,00, la seconda classificata riceverà un premio pari a Euro 500,00 e la terza classificata riceverà un premio pari a Euro 250,00.
Ulteriore documentazione sul sito www.regione.sardegna.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: