L'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Bergamo con l'intento di promuovere l'immagine del territorio e della città di Bergamo attraverso la cultura della luce, dell'architettura e dell'arte propone per l'anno 2011, in accordo con la Camera di Commercio di Bergamo e nell'ambito della 13a edizione del Festival Notti di Luce, il concorso di idee "Trasformati dalla luce" finalizzato alla progettazione di opere luminose, affinché i luoghi del centro urbano siano svelati da visioni inedite fatte di movimento, luce e immagini.
"La luce, dunque, è diventata la materia indispensabile a costruire lo spazio urbano notturno di oggi e "Notti di luce" ne vuole sottolineare la presenza e il ruolo in un periodo e in luoghi particolarmente significativi per Bergamo. Periodo che inizia con la festa di S. Alessandro, tradizionale giorno di apertura dell'omonima e antichissima Fiera, i cui luoghi deputati, giunti a noi dopo un millennio di trasformazioni, formano oggi il centro moderno della città. Centro che accoglierà concerti, eventi teatrali, stage e che, soprattutto, si vestirà di luce. Per ri-sottolineare l'asse fondamentale del Sentierone, le sue storiche testate di S. Bartolomeo e del palazzo comunale, nonché la tangente cavità interna dell'antica Fiera, segnata oggi dal prospetto della moderna Camera di Commercio" Walter Barbero architetto *
Obbiettivo del bando è la selezione di progetti di show lighting e illuminazioni architetturali per edificio e lfacciata della Camera di Commercio e di installazioni di luce per il giardino di Piazza Dante e il Sentierone, in linea con gli intenti e le indicazioni artistiche del Festival Notti di Luce, oltre alla celebrazione del bicentenario della costituzione dell'Ente Camerale. I progetti selezionati verranno presentati pubblicamente mercoledì 31 agosto 2011 nel corso di una serata spettacolare del Festival in cui avrà luogo la cerimonia di premiazione e la comunicazione dei vincitori. La Camera di Commercio, in accordo con l'Ordine degli Architetti di Bergamo, si riserva la facoltà di realizzazione dell'opera premiata per Notti di Luce 2012 e si augura di promuovere la seconda edizione del concorso "Trasformati dalla luce" .
Partecipazione aperta a professionisti e studenti (singoli o raggruppamenti) cittadini italiani e/o di un altro paese dell'Unione Europea, in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando.
Premi
1° premio - 4000 euro | 2° premio - 1000 euro | 3° premio - 1000 euro
BANDO | ulteriore documentazione su www.architettibergamo.it
Info e contatti www.trasformatidallaluce.wordpress.com
* Il concorso è dedicato alla memoria del prof. arch. Walter Barbero, in continuità con il ruolo attivo rivestito nelle ultime cinque edizioni del Festival per la promozione di questo importante evento che ha saputo indirizzare, con lungimiranza, talento e passione, la progettazione illuminotecnica di Notti di Luce.
Un Progetto ideato e coordinato da:
Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo e Camera di Commercio di Bergamo
Organizzato in collaborazione con: CDpM - Centro Didattico produzione Musica
Referente del bando arch. Arianna Foresti - Consigliere OAB
Sponsor per Notti di luce | Clay Paki | ODL | Fort Fibreottiche
Main Sponsor per Ordine Architetti Bergamo Telmotor
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: