Dosa. Un museo nel parco di Sarcapos

concorso di idee

ll Comune di Villaputzu organizza un concorso internazionale di idee per la progettazione di un museo e dei relativi spazi di servizio all'interno di un'area archeologica, a partire dalla riconversione di due serbatoi di irrigazione esistenti e delle strutture ad essi collegate.

ll nuovo edificio conterrà spazi espositivi per mostre, spazi per ospitare collezioni, spazi per funzioni di rappresentanza, uffici, oltre a un book-shop e alle strutture di servizio.

Lo scopo del concorso è quello di trovare una soluzione per il recupero dei due serbatoi di irrigazione esistenti che sia compatibile con il contesto ambientale unico, sia naturale che culturale e archeologico, in modo tale da raggiungere un equilibria tra gli obiettivi estetici, funzionali, tecnici ed economici, nel rispetto dei principi della sviluppo sostenibile.

Il bando prevede un concorso internazionale di idee a procedura aperta. I partecipanti al concorso devono essere abilitati all'esercizio della professione di architetto o di ingegnere nei rispettivi paesi. La partecipazione puo' essere individuate o in gruppi, in quest 'ultimo caso e' necessaria indicare un capogruppo.

Le proposte devono essere presentate in lingua italiana.

Il concorso è aperto agli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori ed agli ingegneri, in forma singola o associata regolarmente iscritti ai rispettivi Ordini o ai relativi registri professionali dei paesi d'appartenenza.

PREMI
- 1° Premio 10.000 EURO
- 2° Premio 4.000 EURO
- 3° Premio 2.000 EURO

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito www.comune.villaputzu.ca.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: